Data Inizio: 06/12/2016 Scadenza: 31/12/2017
Categoria: ENTI PRIVATI

CONTRIBUTI FONDAZIONE ALTA MANE ITALIA

Tipologia: ASSOCIAZIONI

BENEFICIARI     

Possono presentare progetti alla Fondazione gli enti non profit quali: Associazioni, Ong, Onlus, Fondazioni, Cooperative sociali.

Non possono accedere ai contributi della Fondazione tutti gli enti con scopo di lucro o quelli che perseguono finalità politiche o religiose, tutte le persone fisiche, fatta eccezione delle eventuali borse di studio a favore di giovani beneficiari dei progetti Partner già sostenuti dalla Fondazione.

 

PROCEDURA

La Fondazione non opera mediante bandi ma individua e sceglie i possibili Partner, valutando annualmente un numero ristretto di proposte di progetto. La selezione dei progetti avviene in base alle priorità d’indirizzo individuate dal Consiglio di Fondazione e con criteri rigorosi in merito alla trasparenza amministrativa e all’affidabilità gestionale dell’organizzazione proponente.

Le proposte preliminari, accompagnate da una sintetica descrizione del progetto, potranno essere presentate esclusivamente via mail all'indirizzo info@altamaneitalia.org per una prima valutazione in merito alla loro eventuale corrispondenza alle attuali priorità di intervento della Fondazione.

In caso di valutazione preliminare positiva, sarà richiesto al proponente di presentare una proposta di progetto più dettagliata, contenente le seguenti informazioni:

  • settore e ambito di intervento
  • obiettivi generali e specifici, beneficiari e risultati attesi
  • attività previste,  time-table e work-plan
  • bilancio preventivo dei costi, con indicazione di eventuali enti co-sostenitori, pubblici o privati, con loro possibile lettera d’impegno
  • curricula dei collaboratori di progetto
  • indicazioni sulle possibili prospettive di auto-sostenibilità e potenzialità di sviluppo.

La proposta dovrà essere corredata dai seguenti documenti:

  • statuto e atto costitutivo del proponente
  • rapporto di attività e bilancio dell’anno precedente
  • attuale composizione degli organi deliberativi dell’Ente e indicazioni del legale rappresentante
  • eventuale materiale foto/audio/video delle attività svolte.

La proposta, se ritenuta idonea dal Comitato di Valutazione Progetti, potrà essere sottoposta alla valutazione del Consiglio di Fondazione che delibererà in merito. Le riunioni del Consiglio di Fondazione si svolgono almeno due volte l’anno, normalmente nei mesi di ottobre/novembre e aprile/maggio.

 

PROCEDURA

La Fondazione sostiene progetti sia in Italia che all'estero e i suoi ambiti di intervento principali sono:

  1. Inclusione sociale: laboratori artistici (musica, danza, canto, teatro, pittura, writing, clownerie, scultura, poesia, ceramica, prodotti multimediali) a favore dei giovani che si trovano in condizioni di estrema emarginazione sociale.
  2. Salute: iniziative artistiche (pittura, teatro, musica, clownerie, ceramica) a favore di giovani degenti in ospedale per gravi patologie o in comunità terapeutiche o centri di riabilitazione per gravi disagi psichici o fisici, al fine di sostenerli nel loro percorso di cura e di rinserimento sociale.
  3. Interscambio: scambi e opportunità di arricchimento reciproco tra operatori e giovani beneficiari dei progetti Partner.
  4. Sensibilizzazione: iniziative artistiche, tournée e study tour per offrire ai giovani beneficiari dei progetti Partner l’opportunità di misurarsi con il pubblico e sviluppare la fiducia in se stessi; favorire la visibilità delle loro iniziative; sensibilizzare persone e istituzioni, pubbliche e private, in merito alla potenzialità dell’esperienza artistica in contesti ad elevata criticità.


SCADENZA:  31 Dicembre 2017 (iad esaurimento risorse) Nota bene. La Fondazione Alta Mane non promuove un bando ma una chiamata aperta tutto l'anno o fino a quando la Fondazione non ha selezionato un numero sufficiente di proposte progettuali. La scadenza del 31 dicembre è dunque solo indicativa.

 

LINK: http://www.altamaneitalia.org/fondazione/modalita-di-erogazione/proposte-di-progetto/