FONDAZIONE CASSA RISPARMIO PERUGIA 2018 – ANTICIPAZIONI BANDI TEMATICI

Data inizio: 01/02/2018
Data scadenza: 31/12/2018
PREMESSA:
la Fondazione  CARIPG ha presentato le nuove e diverse modalità con cui sarà possibile accedere ai finanziamenti qui brevemente riassunte:
a) Il bando come conosciuto finora  si divide in 5:
– solo metà budget circa (1,65 milioni) sarà erogato col primo bando.
– sarà pressochè identico a quello dell’anno scorso, documentazione a parte.
– i progetti pertanto potranno subire dei tagli di budget
–  partenariati richiesti ma non obbligatori
– QUALUNQUE SOGGETTO CHE PARTECIPI AD UN BANDO NON POTRA’ PARTECIPARE AGLI ALTRI PER L’ANNO IN CORSO (se applicabile – esclusa l’Università ed enti di ricerca)
b) ci sono altri 4 bandi “tematici”su ambiti specifici. per 1,4 milioni complessivi su diversi temi e rivolti a beneficiari specifici:
– questi bandi comporteranno l’obbligo di presentarsi con partenariati specifici
– il budget NON potrà subire tagli (MA il progetto sarà approvato O respinto)
– non ci saranno anticipi ma rendicontazioni ed erogazioni a S.A.L.
– obbligatorio dichiarare come garantire la sostenibilità oltre il periodo di finanziamento
– tutti bandi tematici saranno a punteggio % e non a giudizio
_________________________________________________

Bando Arte, attività e beni culturali – budget 400.000 euro Pubblicazione febbraio 2018
TEMI:
– Iniziative per il restauro di opere d’arte, con premialità per  le zone colpite dal terremoto del 2016 e piani programmatico di manutenzione;
– Promozione di eventi culturali di carattere innovativo che prevedano il partenariato tra diverse tipologie di Enti, nonché la partecipazione attiva del territorio.
Bando Educazione, Istruzione e formazione – budget 450.000 euro  Pubblicazione maggio 2018
BENEFICIARI:
– scuole Primarie (progetti di mediazione linguistica)
scuole Secondarie di primo e secondo grado. (iniziative di formazione ed accompagnamento dei genitori e degli insegnanti al rispetto ed all’utilizzo delle nuove tecnologie per la comunicazione)

Bando Ricerca Scientifica e Tecnologica – budget 300.000 euro Pubblicazione settembre 2018
Progetti di ricerca applicata sui seguenti temi:  Nutrizione e sicurezza alimentare;  Sostenibilità ambientale ed economia circolare.

09/11/2017