Data Inizio: 01/01/2017 Scadenza: Scaduto
Categoria: Bandi Nazionali

SCHEDA: tutte le misure per le imprese nella Legge di Stabilità 2017

Tipologia: VARI
Beneficiari: AZIENDE - PMI - START UP
Incentivi investimenti digitali PMI, ammortamenti, credito d'imposta, Startup, Nuova Sabatini e Piano Industria 4.0.
Contributi
Proroga al 31 dicembre 2018 dei contributi per investimenti in nuovi macchinari, impianti e attrezzature  (compresi big data, cloud, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata, meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, RFID e sistemi di tracciamento e pesatura rifiuti), riservando alle imprese di piccole e medie dimensioni il 20% delle risorse. Per investimenti in innovazione, il contributo è alzato del 30%. Attuazione. E’ in arrivo il decreto ministeriale applicativo.
Ammortamenti
Proroga al 31 dicembre 2017 per il superammortamento al 140% (acquisti fino al 30 giugno 2018, con acconto del 20% entro fine 2017), al 250% per gli investimenti in digitalizzazione in chiave Industria 4.0 (elencati in manovra). E’ incentivato (140%) anche l’acquisto di software purchè l’impresa investa anche in nuovi macchinari digitali. Attuazione. Sulle regole attuative del meccanismo e puntualizzazione dei beni incentivabili è in arrivo una circolare dell’Agenzia delle Entrate.
Credito d’imposta
Bonus Ricerca e Sviluppo al 50% fino al 2020, esteso alla ricerca fatta da imprese italiane per contro di imprese estere.
Startup
Sale al 30% la detrazione per chi investe nel capitale fino a 1 milione di euro. Niente imposte di bollo e diritti di segreteria sull’atto costitutivo, sottoscrivibile anche con firma elettronica avanzata. Cessione delle perdite a una controllante quotata (almeno al 20%). Incremento del Fondo per la crescita sostenibile di 47,5 milioni nel 2017 e 2018, per finanziamenti agevolati e interventi in startup innovative. Incremento e stabilizzazione degli incentivi fiscali sugli investimenti(Equity) in Startup e PMI innovative (investitori individuali, imprese, fondi). Equity Crowdfunding esteso alla raccolta di capitale di rischio delle PMI.
Altre norme
Fondo di Garanzia PMI: + 895 mln di euro ed altri 3 miliardi dalla valorizzazione di beni e aziende confiscate alla criminalità.
Bonus Alberghi: detrazione al 65% per ristrutturazioni nel 2017 e 2018 fino a 200mila euro di spesa agevolabile.
Tax Credit per Cinema e Audiovisivo: + 60 mln di euro
Per un dettaglio maggiore, si rimanda agli schemi di CNA al link seguente: