SVILUPPUMBRIA Microcredito 900.000€ in finanziamenti a tasso zero per NEET

Data inizio: 06/07/2016
Data scadenza: 31/12/2018

OGGETTO

Finanziamento agevolato  a tasso zero senza garanzie personali e patrimoniali a sostegno di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da giovani 18-29enni, né impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un corso scolastico o formativo (NEET)

IMPORTI CONTRIBUTO

5.000 – 25.000 euro al netto dell’IVA.

Le agevolazioni consistono in un finanziamento pari al 100% del programma di spesa rimborsabile in 7 anni con rate trimestrali posticipate.

–      Giovani maggiorenni  residenti in Umbria

–      non frequentanti un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari) o di formazione;

–      non essere inseriti in tirocini curriculari e/o extracurriculari;

–      disoccupati

–      aventi  aderito e concluso il Programma Garanzia Giovani

–      in forme varie: (imprese individuali, società di persone, società cooperative con un numero di soci non superiore a nove, associazioni professionali, società tra professionisti e lavoro autonomo) già costituite, fino a un massimo di 12 mesi, ma inattive ovvero non ancora costituite, a condizione che si costituiscano entro 60 giorni dall’atto di concessione. Le forme societarie/associative sopra elencate devono essere costitutite da persone fisiche.

–      Non sono ammesse le iniziative che prevedono il rilevamento di azienda già esistente né il rilevamento di ramo d’azienda.

Tutti i settori della produzione di beni, fornitura di servizi e commercio, anche in forma di franchising quali ad esempio:

–      turismo (alloggio, ristorazione, servizi) e servizi culturali e ricreativi;

–      servizi alla persona;

–      servizi per l’ambiente;

–      servizi ICT (servizi multimediali, informazione e comunicazione);

–      risparmio energetico ed energie rinnovabili;

–      servizi alle imprese;

–      manifatturiere ed artigiane;

–      imprese operanti nel settore della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli,

–      commercio al dettaglio e all’ingrosso.

SPESE AMMISSIBILI:

Regolarmente documentate, sostenute dalla data di costituzione dell’impresa o di attribuzione della partita IVA e fino a 12 mesi successivi alla data di erogazione del finanziamento:

a) acquisto di macchinari, attrezzature, impianti specifici e arredi funzionali;

b) acquisto di mezzo di trasporto, limitatamente ai casi in cui risulti funzionale e strumentale allo

svolgimento dell’attività;

c) acquisto hardware e software funzionali all’attività di impresa, nonché la progettazione di sito web per

e-commerce;

d) realizzazione di piccole opere murarie e ristrutturazione nei limiti massimi del 10% della spesa

complessiva ritenuta ammissibile;

e) spese di start-up nel limite del 50% della spesa complessiva ritenuta ammissibile relativamente:

–      spese di locazione di immobili derivanti da contratti registrati;

–      materie prime, materiale di consumo, semilavorati e prodotti finiti inerenti il processo produttivo;

–      utenze: energia, acqua, riscaldamento, telefoniche e connettività corrisposte direttamente dai

–      gestori sulla base di contratti intestati all’impresa beneficiaria;

–      spese di pubblicità;

–      spese di costituzione di società ovvero associazione professionale.

N.B.:

–      Attrezzature, i macchinari e i beni strumentali devono essere nuovi di fabbrica.

–      Ammissibili anche beni usati purché forniti da rivenditori autorizzati (usato garantito), corredati da idonee dichiarazioni che gli stessi beni non siano stati oggetto di precedenti agevolazioni pubbliche e che offrano idonee e comprovate garanzie di funzionalità.

–      Spesa di valore unitario pari o superiore ad € 50,00.

TEMPISTICHE

La domanda deve essere presentata dal 6 luglio 2016 e fino al termine ultimo fissato per il 31 dicembre 2018.

Procedura selettiva a sportello ed a PUNTEGGIO  (criteri e ai punteggi dettagliati nel bando).

L’erogazione del finanziamento avviene in un’unica soluzione entro 30 giorni dalla stipula del contratto di finanziamento.

Fonte: Avviso, Regione Umbria, B.U.R. 5 luglio 2016, n. 28 s.o.

06/07/2016