foto-header-generale_16

Di cosa si tratta

Il cambio di residenza è quella pratica amministrativa che un cittadino effettua per sé ed il proprio nucleo familiare, quando si trasferisce in altra abitazione, che può essere sia all’interno dello stesso comune che in altro comune italiano o stato estero.
La richiesta va presentata entro 20 giorni dalla data del trasferimento nel nuovo alloggio.

Categorie di soggetti interessati

  • Cittadini residenti a Gubbio per cambio di abitazione nell’ambito del territorio comunale;
  • Cittadini provenienti da altri Comuni italiani;
  • Cittadini provenienti dall’estero (paesi comunitari o extracomunitari).
  • Cittadini iscritti A.I.R.E. che rientrano nel territorio italiano.
  • Cittadini cancellati per irreperibilità dall’Anagrafe di un Comune italiano

Posizioni che non comportano mutazioni anagrafiche

Non deve essere disposta, ne’ d’ufficio, ne’ a richiesta dell’interessato, la mutazione anagrafica, per trasferimento di residenza, delle seguenti categorie di persone:

  • militari di leva, di carriera, o che abbiano, comunque, contratto una ferma, pubblici dipendenti, personale dell’arma dei carabinieri, della polizia di Stato, della guardia di finanza, distaccati presso scuole per frequentare corsi di avanzamento o di perfezionamento;
  • ricoverati in istituti di cura, di qualsiasi natura, purché la permanenza nel comune non superi i due anni, a decorrere dal giorno dell’allontanamento dal comune di iscrizione anagrafica;
  • detenuti in attesa di giudizio.

Documentazione necessaria

  • un documento di identità valido per l’espatrio per sè stessi e qualora la richiesta riguardi anche i figli minori i loro documenti di identità validi per l’espatrio
  • titolo abitativo (CONTRATTO DI AFFITTO, COMODATO D’USO ATTO DI PROPRIETÀ, ASSEGNAZIONE ALLOGGIO CASA POPOLARE, O SUBENTRO IN CASA POPOLARE, ECC)

Se si fa ingresso in una convivenza (comunità religiosa, caserma, ecc.) chi è a capo della convivenza deve fare la dichiarazione per l’interessato.

Come fare per cambiare la residenza

Compilando il modulo: compilare il modulo reperibile dal sito www.comune.gubbio.pg.it ,in tutti i suoi campi, firmare il modulo da tutti i componenti maggiorenni della famiglia, allegare copie non autentiche di un documento di identità di tutti i componenti della famiglia interessati al cambio. (Allegato n.1) Dal sito https://www.anagrafenazionale.interno.it/ accedendo “ai servizi al cittadino” tramite SPID o CIE e compilando i campi richiesti.
presso l’ufficio anagrafe sito in Piazza Bosone 7: Presentarsi in ufficio previo appuntamento da prendere nelle modalità: telefono 0759237246/253/291 o dal sito www.comune.gubbio.pg.it

Conclusione del procedimento

Entro 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione, il Comune verifica i requisiti, anche attraverso accertamenti svolti dalla polizia municipale.
Se il procedimento di cambio di residenza si conclude positivamente, il Comune non trasmetterà alcuna comunicazione all’interessato e l’iscrizione (o la registrazione) si intenderà confermata.

In caso di mancanza dei requisiti cui è subordinata l’iscrizione o nel caso in cui gli accertamenti abbiano dato esito negativo, l’ufficio anagrafe provvederà a comunicare all’interessato i requisiti mancanti o gli accertamenti negativi svolti. Entro 10 giorni dalla comunicazione, l’interessato potrà presentare le proprie osservazioni.
In caso di mancato accoglimento della richiesta, il Comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l’iscrizione.
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, il dichiarante decade dai benefici nel frattempo conseguiti per effetto della dichiarazione e il fatto verrà segnalato alle autorità di pubblica sicurezza.

A chi rivolgersi

Ufficio Anagrafe – Ufficio Cambi di residenza

Dove si trova

Piazza Bosone, 7

Contatti

Telefono 075 9237509
PEC: comune.gubbio@postacert.umbria.it

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
24/10/2023