A GUBBIO IL 18 OTTOBRE 2019 UN VIAGGIO NELL’ESPERIENZA DELLA MUSICA

14/10/2019

Venerdì 18 ottobre alle ore 18:30 presso L’ex Refettorio di San Pietro – piazza S. Pietro, 9, Gubbio, avrà luogo una serata all’insegna della musica e della sua condivisione. Il pomeriggio si aprirà con la presentazione del libro di Alberto Agirò: Lo zen e il tiro della batteria. Un viaggio nell’esperienza della musica. Attraverso le domande del giornalista Claudio Bianconi all’autore, il pubblico potrà approfondire l’esperienza di un musicista professionista, laureato in Batteria e percussione Jazz al Conservatorio di Musica di Perugia, il quale, con questo libro inedito e visionario, tenta di svelare la filosofia nascosta nella musica, finalizzandola alla pratica del fare musica.
Segue la presentazione della Master Class “Costruzione e improvvisazione melodica (dal Riff in poi…comunque frasi…)”, a cura del direttore della scuola di musica “Percento” di Roma, Massimo Fedeli, in collaborazione con la Scuola Comunale di Musica di Gubbio. Questo corso è rivolto a qualsiasi tipo di musicisti in possesso di una basilare conoscenza armonica e dello strumento che volessero iniziare a improvvisare e comunque costruire frasi melodiche, ma anche a coloro che avessero l’interesse ad approfondire lo studio dell’armonia e la propria capacità di improvvisazione.
Al termine dell’evento si esibiranno dal vivo Diego Ruvidotti (tromba), Massimo Fedeli (pianoforte), Albertò Agirò (batteria), Fracesco Pierotti (contrabbasso).

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021