ANCHE I PIU’ GIOVANI PROTAGONISTI DELL’EVENTO ‘GUBBIO SCIENZA 2017’ CON LABORATORI E INVENZIONI

25/05/2017

Si avvicina la data di avvio della prima edizione di ‘Gubbio Scienza 2017’, evento di divulgazione scientifica, che dal 30 giugno al 9 luglio animerà la città di pietra, fortemente voluto da Comune di Gubbio, Università degli Studi di Perugia- dipartimento di Fisica assieme all’Università per Stranieri di Perugia, Università di Ancona, Camerino e Urbino, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Sviluppumbria, POST Museo della Scienza di Perugia, Psiquadro e Wisepower.  Accanto ad eventi, convegni e workshop dedicati a studiosi, universitari ed imprenditori, una ricca programmazione pensata anche per i più piccoli.  Tre laboratori pratici, una pista all’aperto per macchine speciali e laboratori di lettura per i più piccini: dieci giorni di eventi per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, grazie al POST Museo della Scienza di Perugia. L’evento di divulgazione scientifica presenta la mascotte ‘Scintilla’ disegnata per i giovani dal fumettista Andrea Lucci. Il Centro della Scienza Post di Perugia accompagnerà così i giovani e giovanissimi nel mondo delle micro e nano energie e delle nuove tecnologie. Nel dettaglio, il programma per i bambini prevede tre laboratori  dai 5 ai 12 anni, una pista all’aria aperta per appassionati di motori dagli 11 ai 14 anni e  laboratori di lettura per i più piccoli, dai 3 ai 5 anni.  Questo il programma per i bambini.

– RUBBER BAND BOAT –   costruire originali modellini di barche, sfruttando  l’energia sprigionata da un semplice elastico per attraversare il lago da una sponda all’altra:  lunedì 3 luglio dalle 11 alle 12,30 presso Biblioteca Sperelliana (età consigliata: 5-8 anni) e dalle 15,30 alle 16,30 presso la Ludoteca Comunale (età consigliata: 9-12 anni)

– CIRCUIT SCRIBE – tablet, app e un inchiostro speciale alla mano per riuscire ad accendere un led e dare energia a un piccolo motore disegnando originali circuiti elettrici su carta: martedì 4 luglio dalle 11  alle 12,30 presso Biblioteca Sperelliana (età consigliata: 5-8 anni) e dalle 15,30 alle 16,30 presso la Ludoteca Comunale (età consigliata: 9-12 anni)

– ZOOTROPIO CON MAKEY MAKEY –  singoli fotogrammi messi in movimento per creare un cartone animato utilizzando oggetti non convenzionali al posto del pc:  mercoledì 5 luglio dalle 10 alle 12,30 presso Biblioteca Sperelliana (età consigliata: 5-8 anni) e dalle 15,30 alle 16,30 presso la Ludoteca Comunale (età consigliata: 9-12 anni)

– GUBBIO WACKY RACES –  la gara di macchinine più pazza dell’estate, mettendo  in campo le  doti di progettista, per costruire  l’auto più veloce sfruttando le leggi della fisica per trasformare l’energia a proprio vantaggio:  da giovedì 6 a domenica 9 luglio presso Piazza S. Giovanni, a ciclo continuo dalle 16  alle 20 (età consigliata: 11-14 anni)

– NATI PER LEGGERE… LA SCIENZA!  –  i  volontari di “Nati per leggere” effettueranno letture di albi illustrati ad alta voce per bambini e genitori:  appuntamento  giovedì 6 luglio dalle 10.30 alle 12 in Biblioteca Sperellinana (età consigliata 3-5 anni).

Il programma prevede sei repliche di laboratorio per un coinvolgimento di 20 bambini a turno: per la partecipazione agli eventi in Biblioteca e in Ludoteca la prenotazione è obbligatoria al link:http://perugiapost.eventbrite.com; per i quattro giorni di intrattenimento/ gioco all’aperto l’accesso è libero.

Si chiama ‘SCINTILLA!’  la mascotte dell’ampia sezione dedicata ai giovani, figura che sarà sempre accanto ai bambini ed ai ragazzi che parteciperanno a Gubbio Scienza 2017. Un fumetto pensato e disegnato da Andrea Lucci, fumettista eugubino, classe 1975, che dal 2001 lavora e disegna per Topolino e per l’Accademia Disney, e che per Gubbio Scienza 2017 ha voluto riservare questa esclusiva.  Lo stesso Lucci sarà a disposizione dei giovani appassionati per un corso di fumetto, le cui date saranno rese a breve.   Dunque,  sempre più dettagli della prima edizione di Gubbio Scienza 2017 che vuole essere evento propedeutico alla costituzione di un POLO SCIENTIFICO vocato alle micro e nano energie per l’uso domestico e l’alimentazione di dispositivi elettronici portabili, facendo di Gubbio un polo scientifico pubblico e un  punto di riferimento internazionale nel settore delle nuove energie.

Il programma di Gubbio Scienza 2017 è pensato in quattro sezioni:

• INTERNATIONAL CONFERENCE: dal 3 al 7 luglio al centro Convegni Santo Spirito di Gubbio si terrà un convegno scientifico internazionale dedicato al tema delle micro energie. MICRO ENERGY vedrà la partecipazione di numerosi scienziati provenienti da tutto il mondo che si confronteranno su 4 tematiche: micro energy trasformation, dissipation, storage, use.

• INTERNATIONAL SUMMER SCHOOL: dal 3 al 7 luglio un bel gruppo di studenti provenienti da tutto il mondo potranno seguire lezioni in inglese tenute da scienziati europei e statunitensi. Circa 50 tra dottorandi e post doc approfondiranno il tema scelto “Energy Harvesting:models and applications”. La scuola è organizzata dal laboratorio Nips dell’Università degli Studi di Perugia. Info su http://www.nipslab.org/summerschool2017.

• SCIENZA IN PIAZZA: Gubbio Scienza 2017 sarà in piazza dal primo al 9 luglio, con molte attività aperte al pubblico, tutte gratuite, pensate per bambini, ragazzi, appassionati e curiosi. Saranno previsti laboratori, caffè scientifici con ospiti nazionali ed internazionali, conferenze divulgative, exhibit interattivi sul tema delle micro energie e del loro uso quotidiano.

• TRASFERIMENTO TECNOLOGICO: Sono state pensate attività specifiche che faranno incontrare il mondo scientifico con le aziende del territorio umbro-marchigiano con incontri formativi mirati alle imprese del settore energia e terziario avanzato. Inoltre saranno allestiti stand espositivi per consentire alle imprese innovative di esporre i propri prodotti e di interagire con gli scienziati internazionali presenti a Gubbio.

Per ulteriori info: www.gubbioscienza.it; fb Gubbio Scienza.

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021