APPUNTAMENTO VENERDI’ 16 NOVEMBRE CON CONCERTO AMICI DELLA POLONIA IN UMBRIA “KAROL LIPINSKI, UN PAGANINI IN TERRA POLACCA”

14/11/2018

E’ stato presentato questa mattina  il  concerto   eseguito dal   M°  KONSTANTY  KULKA con CAMERATA VISTULA ENSEMBLE,  dedicato al  grande “KAROL LIPINSKI, UN PAGANINI IN TERRA POLACCA”. L’evento,   promosso  dagli Amici della Polonia in Umbria,  in collaborazione con il Comune di Gubbio e con l’Istituto Polacco di Roma, è  in programma per venerdì 16 novembre  alle ore 21  nella  sala ex Refettorio della Biblioteca Comunale Sperelliana, e coincide con  i festeggiamenti del centenario della festa dell’ Indipendenza Polacca.  « E’ un’ occasione di rilievo – ha sottolineato il sindaco Filippo Mario Stirati –  non solo da un punto di  vista musicale ma anche culturale e civile, testimonianza di una pagina di storia rilevante. Un plauso va all’associazione ‘Amici della Polonia’, attiva da diversi anni con iniziative convegnistiche e intrattenimenti di vario genere, a testimoniare un legame vivo della comunità polacca che a Gubbio ha radici profonde, patrimonio della memoria collettiva ». L’assessore Augusto Ancillotti nel sottolineare da esperto musicologo  la rilevanza della musica polacca in termini di strumentisti e interpreti eccezionali, ha espresso compiacimento per la riscoperta di un artista di valore e talento quale Karol Lipinski, poco conosciuto in Italia.  Anna Stella Serena Lis, presidente dell’associazione ‘Amici della Polonia in Umbria’, ha poi illustrato il programma e le finalità dell’evento:  «  Quello di Gubbio  di venerdì 16 novembre,  è il primo di tre Concerti che saranno replicati  il giorno dopo a Roma e il 18 novembre a Genova,  dedicati  ai due  geniali virtuosi del violino e compositori,  Niccolò Paganini e  il  suo coetaneo polacco,  Karol Lipinski. I due   si conoscevano, si stimavano a vicenda ed erano in stimolante competizione.  Il  concerto  sarà eseguito dal M° Konstanty Andrzej Kulka  violino solista insieme alla Camerata Vistula Ensemble,  in occasione dei festeggiamenti del centenario della festa dell’ Indipendenza Polacca dell’ 11 novembre. Una data molto importante per  i polacchi e non solo, in quanto si celebra l’ indipendenza dopo 123 anni di spartizioni della Polonia compiute dall’ oppressore. Questa festività è stata stabilita negli ultimi anni della Seconda Repubblica di Polonia,  quasi 20 anni dopo la riconquista effettiva dell’indipendenza. Durante l’occupazione nazista nel 1939, terminata nel 1944, i festeggiamenti in pubblico furono  vietati, così come qualsiasi altra manifestazione che rivendicasse l’identità polacca. Nel 1945 la festività fu abolita dalle autorità russe che la sostituirono con la Festa Nazionale del Rinascimento della Polonia, che veniva celebrata il 22 luglio. La Festa dell’Indipendenza è stata ripristinata nel 1989, dopo la caduta del comunismo.  Il progetto dei tre Concerti  è stato  realizzato con il sostegno del Ministro della Cultura e del Patrimonio Nazionale della Repubblica di Polonia, e sarà presente  a Gubbio un rappresentante ufficiale  ».  Verrà eseguito il seguente programma:   Lipinski  ‘Polacca in la magg. op. 9 n. 1’,  Paganini ‘Sonata Varsavia’,  Lipinski ‘Rondò concertante in do magg. op. 18’,  Paganini ‘Cantabile’,  Lipinski ‘Variazioni su un tema della Cenerentola di G. Rossini op.11’,  Paganini ‘Capriccio n. 13’. Ingresso libero.