ART BONUS:TERZA EDIZIONE DEL CONCORSO PER VOTARE IL PROGETTO DELL’ ANNO. A GUBBIO IL POLITTICO “PALMERUCCI”

04/10/2018

Mercoledì 4 ottobre 2018, a Lucca, nel corso della XIV edizione di LuBeC – Lucca Beni Culturali, è stata lanciata la terza edizione del Concorso “Progetto Art Bonus dell’anno” 2018, al quale partecipa il restauro del Polittico di Gubbio, attribuito a Guido Palmerucci.
L’iniziativa, promossa da Ales S.p.A. (Società responsabile del programma di gestione e promozione dell’Art Bonus per conto del Ministero per i beni e le attività culturali) e Promo PA Fondazione – LuBeC, è nata con l’obiettivo di dare valore all’impegno di quanti, mecenati ed enti, si prendono cura del patrimonio culturale del Paese con progetti di recupero e valorizzazione attraverso l’Art Bonus. Il premio consiste in un riconoscimento simbolico che verrà conferito all’ente vincitore e ai mecenati con cerimonia pubblica. 
Per votare i progetti in concorso basta un semplice click sul sito https://www.concorsoartbonus.it/edizione2018/ (non è necessaria la registrazione). È possibile votare fino al 6 gennaio 2019 esprimendo un’unica preferenza per ciascun progetto. Il vincitore sarà eletto dalla Giuria Popolare composta da tutti coloro che voteranno online per il concorso. 
L’edizione 2018 del concorso riguarda più progetti, più regioni, con un incremento di progetti nel sud Italia e l’ingresso di nuovi enti di spettacolo dopo l’estensione della norma avvenuta a fine 2017. 
115 i progetti a concorso in 15 regioni: Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto.
L’Art Bonus è la misura fiscale varata nel 2014 per favorire il mecenatismo culturale e della quale ad oggi hanno beneficiato oltre 1.400 enti, più di 9.000 mecenati, per un totale di oltre 1.700 interventi su tutto il territorio nazionale e una raccolta complessiva che ha superato la soglia dei 280 milioni di euro raccolti. 
Ulteriori informazioni presso Servizio Cultura e Sviluppo Economico del Comune di Gubbio tel. 075 9237704-703

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021