ASSESSORE DAMIANI: PROGETTO DI CITTADINANZA ATTIVA ‘LE VIE AL FEMMINILE’

13/12/2018

E’  in fase di avvio il progetto ‘LE VIE AL FEMMINILE’   proposto dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune  sul tema dell’educazione alla cittadinanza attiva,  rivolto  alle Scuole Secondarie di Primo Grado del territorio.  «Le attività laboratoriali che andremo ad attivare  – spiega l’assessore Gabriele Damiani –  intendono rafforzare la cultura della democrazia attraverso esperienze di partecipazione e cittadinanza attiva,  dedicate ai più giovani per  contribuire a sviluppare coesione sociale e solidarietà. Si tratta di abituare i ragazzi ad essere attenti al proprio territorio e alle persone che lo vivono. In particolare, il percorso  relativo alle ‘VIE AL FEMMINILE’ è stato pensato  per appassionare i giovani alla storia  di Gubbio, attraverso la ricerca, la sperimentazione e la  conoscenza di luoghi della città,  collegati a personaggi significativi, in questo caso femminili ».  Hanno aderito al progetto tre  classi della Scuola Secondaria di Primo Grado ‘Mastro Giorgio – Nelli’ e gli alunni  divisi in gruppi avranno l’opportunità di ripercorrere la nascita e lo sviluppo della toponomastica, sperimenteranno la ricerca di tipo storico e conosceranno  i luoghi deputati al reperimento delle fonti ufficiali. Il percorso accanto alla parte teorica prevede attività di ricerca nella biblioteca e negli archivi della città, alla scoperta della storia delle singole figure alle quali le vie sono intitolate; i ragazzi non potranno usare supporti tecnologici per la ricerca, ma solo documenti.   Tutti gli incontri previsti saranno documentati con filmati e foto per un prodotto finale che racconti l’esperienza dal punto di vista dei ragazzi partecipanti.

Il percorso è  realizzato in collaborazione con gli educatori della Coop Sociale ASAD e  vedrà il prezioso contributo dello studioso  Fabrizio Cece,  in qualità di esperto di storia locale e di ricerca archivistica.  Destinatari:  classi 3 E, 3 C e 2 B della  “Mastro Giorgio Nelli” per un totale di 74 alunni.  Il  laboratorio prevede  4  incontri in classe di 2 ore ciascuno:   1 incontro  (in classe) –  approfondimento teorico e laboratorio attivo.  L’incontro prevede l’approfondimento della toponomastica. Quando e perché è nata e come si è sviluppata nel tempo.  La seconda parte della primo intervento prevede un lavoro su una mappa di Gubbio finalizzato alla individuazione delle vie da approfondire (Fabrizio Cece ed Educatore ASAD);    2 incontro: Visita all’Archivio di Stato o all’Archivio Diocesano con verifica dell’Impianto della toponomastica moderna;  3 incontro: uscita in Biblioteca e lavoro di ricerca, raccolta documentazione  e prima stesura;  4 incontro (in classe): realizzazione prodotto finale.   Sono previsti due/tre incontri pomeridiani tra il terzo e il quarto incontro per l’approfondimento del materiale reperito, e  per la produzione di una presentazione. Sarà programmato un momento finale di restituzione che potrà coinvolgere solo le classi partecipanti, oppure anche la cittadinanza e/o le altre classi della scuola.