CICLO DI CONFERENZE “GUBBIO E LA GRANDE GUERRA” – APPUNTAMENTO DEL 24 OTTOBRE 2017, ORE 18,00 – EX REFETTORIO BIBLIOTECA SPERELLIANA

13/10/2017

Proseguono gli incontri della rassegna  “GUBBIO E LA GRANDE GUERRA”, patrocinata dal Comune di Gubbio. Martedì 24 ottobre 2017, alle ore 18,00, presso la sala ex Refettorio Biblioteca Sperelliana, si terrà la conferenza dello storico eugubino, Fabrizio Cece, dal titolo: “24 OTTOBRE 1917. CENT’ANNI DOPO: CAPORETTO TRA MITO E REALTA’.

Il 24 ottobre 1917, nella battaglia di Caporetto, l’esercito austriaco sfondò le linee italiane. Fu una vera catastrofe che costò circa 12.000 morti, 30.000 feriti e 265.000 prigionieri, nonché un clima di caos, distruzioni, razzie e violenze gratuite che seguirono al dilagare degli austriaci in tutta la pianura veneta.

La conferenza di Fabrizio Cece sarà preceduta dalla breve presentazione del restauro di un vero e proprio cimelio storico eugubino della Grande Guerra: lo “Schedario dell’Ufficio Notizie di Gubbio dei combattenti della Grande Guerra” conservato presso l’Archivio Storico Comunale”. Il restauro è stato curato grazie alla collaborazione dell’Università dei Falegnami e della restauratrice Vincenza Morena.

In allegato a questa pagina il manifesto dell’ iniziativa: