E’ ATTIVO ‘PRONTO INTERVENTO MINORI’ UN NUOVO SERVIZIO NEI COMUNI DELLA ZONA SOCIALE 7 .

04/03/2019

La co-progettazione tra i Comuni e il raggruppamento di imprese composto da ASAD, Il Sicomoro e Dis e Dintorni ha individuato, per il territorio della Zona Sociale 7, alcuni interventi innovativi per rispondere in maniera più efficace ad alcune specifiche problematiche in ambito sociale. Lo comunicano la presidente della Conferenza di zona Emanuela Venturi e la vicesindaco del Comune capofila Rita Cecchetti, che spiegano: «Da oggi 1° marzo, è attivo nei Comuni di Gubbio, Gualdo Tadino, Costacciaro, Fossato di Vico, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, il nuovo servizio di “Pronto Intervento Minori”, per bambini e ragazzi fino ai 18 anni di età che possono trovarsi in situazioni di emergenza. L’obiettivo è garantire prestazioni di Pronto Intervento Sociale offrendo una risposta concreta a situazioni impreviste e gravi (abbandono, maltrattamento, abusi), con interventi richiesti fuori dagli orari d’accesso al Servizio Sociale dei Comuni. E’ un servizio di emergenza a favore di minori in situazioni di grave rischio, che non possono contare sulla cura da parte di adulti responsabili e prevede la reperibilità di 2 operatori sociali, attivati su chiamata telefonica ad un numero dedicato, da Carabinieri, Polizia Municipale, negli orari di chiusura degli uffici sociali dei Comuni. In questi casi i minori verranno inseriti temporaneamente presso una Comunità educativa residenziale di pronta accoglienza, che offrirà loro vitto, alloggio, assistenza e cura adeguate, in attesa delle determinazioni del Servizio sociale. Si tratta del primo di una serie di nuovi servizi per la nostra Zona sociale che, grazie al percorso di confronto attuato con la co-progettazione, sono stati congiuntamente individuati e messi a punto. Riteniamo che il “Pronto intervento minori” sia un servizio indispensabile nella cura dei minori in difficoltà e ci auguriamo che venga attivato in pochissimi casi ». Per quanto riguarda il Comune di Gubbio sarà attivata anche la reperibilità del Servizio sociale comunale nei giorni di sabato e domenica e negli altri giorni festivi, dalle ore 9 alle 19.
Fonte:Ufficio Stampa Comune di Gubbio