GUBBIO CAPOFILA DI UN PROGETTO INTERNAZIONALE INSIEME ALL’UNIVERSITA’ DEI MURATORI FINANZIATO DALL’ AICS

13/11/2017

Al Comune di Gubbio è stato ufficialmente comunicato dall’AICS, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo l’approvazione del progetto “Poli Integrati per la Formazione e la Qualificazione Professionale e Imprenditoriale nelle Costruzioni in Palestina e Giordania”. Tale Progetto, di importo di circa 1.800.000 €, sarà condotto dallo stesso Comune come capofila di un partenariato con “l’Università dei Muratori, Scalpellini ed Arti Congeneri, della città di Gubbio – Innocenzo Migliarini” di Gubbio, il “Centro Edile Sicurezza e Formazione” di Perugia, Governo dello Stato di Palestina, il Regno Hascemita di Giordania, e le Associazioni di Costruttori “Palestinian Contractors Union – PCU”e Jordanian Construction Contractors Association (JCCA). L’interesse dell’Ente è rappresentato anche dalla promozione e diffusione delle competenze delle maestranze locali dell’altro soggetto di Gubbio, ovvero l’Università dei Muratori, Scalpellini ed Arti Congeneri della Città, sviluppare modelli di investimento delle diaspore e di investimento di origine; attraverso azioni di: trasferimento, adattamento e implementazione in Palestina e in Giordania di buone pratiche per lo sviluppo di competenze nel Settore delle Costruzioni. Tali azioni saranno localizzate nel Governatorato di Ramallah e Al-Bireh – Cisgiordania (Palestina) e nel Governatorato di Amman (Giordania). La spesa prevista nel progetto per gli interventi ammonta ad € 1.795.000.
Il progetto, che per la Città di Gubbio rappresenta un grande risultato, è stato illustrato dai soggetti aderenti,  in una conferenza stampa presso la Sala dei Stemmi.