INTERVISTA AL SINDACO STIRATI SU CELEBRAZIONI ‘FESTA DEI CERI’ A COL DI LANA IN ONDA IL 5 AGOSTO SU RADIO RAI 2 NELLA TRASMISSIONE ‘MIRACOLO ITALIANO’

25/07/2017

Andrà in onda il  5 agosto alle 11,20 circa nella trasmissione radiofonica di Rai 2 ‘Miracolo italiano’, l’intervista effettuata al sindaco Filippo Mario Stirati sull’evento delle celebrazioni previste sul Col di Lana nel week-end del 5 e 6 agosto,  per ricordare  il 15 maggio 1917 al fronte,  quando i soldati eugubini della Grande Guerra diedero vita ad un’edizione straordinaria della ‘Festa dei Ceri’. « Ho voluto ricordare, a nome di tutti  – sottolinea il sindaco Stirati  – come questo evento abbia  una  rilevanza storica e simbolica, ben oltre l’ambito locale.  Le celebrazioni a Pian di Salesei saranno solenni, in occasione del centenario della Grande Guerra, e sarà un incontro di memorie ma anche di comunità che, da quella data,  hanno sempre tenuti vivi i legami nati in una circostanza eccezionale. Poiché, in concomitanza del conflitto, erano vietate le manifestazioni di ogni genere, compresa la ‘Festa dei Ceri’,  per mantenere viva la tradizione  i soldati eugubini, trascinando anche gli altri commilitoni, diedero vita ad una celebrazione straordinaria il 15 maggio. Domenica scorsa 23 luglio sono stati presentati nella Basilica di S. Ubaldo,  i tre Ceri in copia,   realizzati per essere collocati nel Sacrario Militare sulle Dolomiti, a perenne memoria.  Il legno è stato donato dagli alpini e il progetto è stato  reso possibile grazie  alla  collaborazione dell’associazione promotrice  ‘Eugubini nel Mondo’ con i soggetti  coinvolti nell’organizzazione della Festa: Comune di Gubbio, Diocesi, Università dei Muratori, Università dei Mestieri, Famiglie dei Ceraioli e associazione ‘Maggio Eugubino’.  Vivremo i giorni del 5 e 6 agosto con grande  intensità, e con i valori più profondi che in questi anni hanno alimentato il ricordo dell’episodio tra Gubbio e Livinallongo, testimoniato dalla numerosissima  partecipazione prevista   ».