LA BANDA MUSICALE DELLA MARINA MILITARE A GUBBIO PER EVENTO BENEFICO DESTINATO ALL’AMPLIMENTO DEL RESIDENCE “CHIANELLI”

22/07/2019

Giovedì 25 luglio alle ore 20,45  appuntamento in piazza Grande con il grande concerto  della  BANDA MUSICALE DELLA MARINA MILITARE, che si esibirà per un evento benefico finalizzato all’ampliamento   del  Residence “Daniele Chianelli”  di  Perugia,  nelle immediate vicinanze dell’ospedale Santa Maria della Misericordia.  L’evento, organizzato dal Comitato per la Vita “Daniele Chianelli” in collaborazione con il Comune di Gubbio, è stato presentato questa mattina in Sala Consiliare e vede il sostegno e  la partecipazione di numerose associazioni cittadine e sponsor importanti che contribuiranno alla riuscita dell’evento di solidarietà. « Siamo onorati di ospitare questo evento – ha commentato il sindaco Filippo Mario Stirati  – non solo per la grande qualità esecutiva  della formazione musicale ma per le finalità sociali e di solidarietà, volte ad una causa di volontariato encomiabile. E dunque ci fa piacere mettere a disposizione la meravigliosa scenografia di Piazza Grande, pronta ad accogliere la prestigiosa Banda Musicale della Marina Militare. Un ringraziamento speciale va a Franco Chianelli, alla sua instancabile abnegazione e  al suo ammirevole impegno a favore dei meno fortunati. Abbiamo lavorato  con incontri di sostegno per ottenere una partecipazione corale che ci auguriamo  numerosa, e  la mobilitazione delle associazioni è un segnale positivo e incoraggiante ». Franco Chianelli, nel ringraziare il sindaco e l’amministrazione,  le associazioni  nonché il ‘Gruppo Sbandieratori’ che lo ha insignito del ‘Premio Bandiera 2018’ e che in conferenza stampa era rappresentato da Paolo Menichetti, ha ricordato le finalità del progetto:  «Questo  concerto di solidarietà è reso possibile grazie alla generosa partecipazione gratuita della Banda della Marina Militare. Il  ricavato del concerto sarà destinato ad ampliare da 30 a 50 gli appartamenti che mettiamo a disposizione gratuitamente per i piccoli malati, affetti da leucemia e tumori infantili,  e i loro familiari, senza nessun costo di affitto. Inoltre, sul terreno concesso dal Comune di Perugia, nascerà anche un asilo nido, una materna e  un ‘nido d’argento’ per gli anziani,  interamente a carico del nostro Comitato.  Affianchiamo in questo modo il lavoro  del reparto di Onco-Ematologia Pediatrica dell’ospedale Santa Maria della Misericordia e dell’Istituto di Ematologia dell’Università di Perugia, che hanno messo a punto una tecnica di  trapianto all’avanguardia,  conosciuta in tutto il mondo e che sta salvando moltissime  vite umane ».  E proprio a rappresentare questa frontiera della medicina,  ci saranno la sera di giovedì i medici Brunangelo Falini, luminare dell’Ematologia, e Maurizio Corniglia i quali  interverranno insieme al sindaco Stirati e a Chianelli. Il Maestro Giovanni Sannipoli ha poi illustrato il repertorio che verrà eseguito dai 75 elementi della banda musicale, uno dei più antichi complessi militari italiani,  diretto dal Maestro Capitano di Vascello Antonio Barbagallo. Gli artisti si esibiranno in un ricco programma tra repertorio classico e moderno. Dall’Inno di Mameli alle sinfonie di Hector Berlioz, passando per la magica Hallelujah di Leonard Coen eseguita da Monica de Propris, e il Gaelforce di Peter Graham. Il tenore Claudio Minardi eseguirà una bellissima versione del brano “Un amore così grande” di Guido Maria Ferilli. Seguirà uno splendido omaggio al maestro Ennio Morricone con i brani più belli, colonne sonore di indimenticabili film. Il sax tenore di Angelo De Angelis eseguirà due pezzi celeberrimi dei Queen, Bohemian Rhapsody e Innuendo, per chiudere con La Ritirata di Tommaso Mario.  Il costo del biglietto è di euro 10,00,  ingresso gratuito  fino a 14 anni.  Per agevolare l’arrivo in piazza Grande, ci sarà il supporto gratuito del ‘Trenino Express’ con corse  dalle 19 alle 20,  partenza da Piazza 40 Martiri e, a seguire, apposite navette che saranno disponibili anche a fine concerto.