MOSTRA ‘LIGHTQUAKE 2017’ QUANDO LA LUCE COLORA IL BUIO – PALAZZO DUCALE

05/12/2017

E’ stata inaugurata al Palazzo Ducale di Gubbio giovedì 7 dicembre la mostra ‘LIGHTQUAKE 2017’ illustrata a Perugia alla Galleria Nazionale dell’Umbria, promossa da Polo museale dell’Umbria e Regione Umbria, con il coinvolgimento delle strutture del Palazzo Ducale di Gubbio e la Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto. Il doppio appuntamento espositivo, completato da eventi collaterali, ospiterà quindici artisti italiani, noti sia in campo nazionale che internazionale. Le mostre offrono al visitatore un’esperienza percettiva, che permette di instaurare attraverso la luce e l’arte una relazione suggestiva e inusuale con le due città. Opere di arte contemporanea, con installazioni luminose e opere interattive, si accenderanno da dicembre nelle città di Gubbio e Spoleto, con le mostre “Black Light Art – La luce che colora il buio” e “Light Art”. Il progetto artistico Lightquake è nato per sostenere il recupero del patrimonio culturale danneggiato dal sisma che ha colpito il centro Italia nel 2016, attraverso una raccolta fondi finalizzata al restauro. La mostra di Gubbio e Spoleto è parte integrante di questo importante progetto. È possibile contribuire alla raccolta fondi direttamente su apposito conto corrente aperto dall’Associazione Rocca Albornoziana – costituita tra Regione Umbria, MiBACT e Comune di Spoleto – che opera per la valorizzazione della Rocca. Per informazioni contattare segreteria@assoroccaspoleto.it. A fine raccolta, l’Associazione attribuirà agli enti proprietari delle opere i fondi raccolti per il restauro, previa approvazione del progetto da parte delle competenti soprintendenze.
Ufficio stampa Sistema Museo referente Sara Stangoni tel. 075 5738105 ufficiostampa@sistemamuseo.it
Fonte: Comune di Gubbio Ufficio Stampa.