OTTIMI RISULTATI PER LA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN BENI STORICO-ARTISTICI DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA

13/07/2018

Ottima  ‘performance’  per la Scuola di Specializzazione in beni Storico Artistici dell’Università degli Studi di Perugia –  Dipartimento di Lettere, Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne, con  sede nel complesso di Santo Spirito, fortemente voluta dall’amministrazione e nata nel luglio 2016  da un protocollo d’intesa  tra il Comune di Gubbio e l’Università di Perugia,  siglato dal sindaco Filippo Mario Stirati e  dal Rettore dell’Università di Perugia Franco Moriconi,  al fine di attivare un rapporto di collaborazione per l’alta formazione post-universitaria.  « E’ un risultato eccellente,  dimostrato dal numero di iscritti  – commenta il sindaco Filippo Mario Stirati  –  pari, se non superiore, a quelli di analoghe Scuole italiane più antiche per storia e fondazione,  con un ottimo  gradimento  espresso in più occasioni  dagli  studenti e dal corpo docente, tanto sull’organizzazione dei corsi che sulla location eugubina. Di questo, ringraziamo, tra gli altri,  il direttore della Scuola Francesco Federico Mancini e tutti i suoi collaboratori,  per l’impegno profuso e i risultati raggiunti nonché l’assessore alla cultura Augusto Ancillotti, che ha seguito personalmente l’attività per il buon esito e successo.  Insieme alla partenza della ‘summer school’  della  LUMSA e della FUCE,  proprio nei giorni scorsi,  si completa il quadro di importanza strategica per lo sviluppo culturale e formativo della città, che ci accredita nel panorama italiano delle eccellenze, con attività nazionali ed internazionali. Da non sottolvalure, le ricadute nel tempo dal punto di vista economico-occupazionale,  tenute in gran conto anche nelle strategie dell’Area Interna. C’è un significativo  interesse verso la formazione da parte di Paesi  in forte accelerazione come la Cina, che guarda con attenzione alle peculiarità dell’Italia e dell’Umbria,  culle della tradizione e di capacità esclusive.  Dobbiamo essere preparati per dare risposte a richieste di qualità, che non tarderanno ad arrivare anche per il nostro territorio  ».  La Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artisti,  giunta al suo secondo ciclo di durata biennale, conta 14  iscritti provenienti da diversi atenei italiani, quali l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università della Calabria, l’Università di Urbino, l’Università della Tuscia, che si sommano ai 14 studenti del primo ciclo, prossimi alla conclusione del loro percorso biennale. L’offerta formativa si basa sull’alto profilo delle docenze che coinvolgono 52 professori provenienti, oltre che dagli atenei consorziati con Perugia (Urbino, L’Aquila, Teramo, Chieti-Pescara, Campobasso), da esperti e da altri dirigenti ministeriali e delle sovrintendenze.