PROGETTO ‘FILI’ SVILUPPO LOCALE E INNOVAZIONE SOCIALE PER NUOVE RISPOSTE AI BISOGNI DELLA COLLETTIVITA’

11/06/2019

Farà tappa a Gubbio giovedì 20 giugno alle ore 17, presso la sala Morena della Biblioteca Sperelliana, il ciclo di incontri ‘FILI’ – SVILUPPO LOCALE E INNOVAZIONE SOCIALE, dell’azione “Community”, rivolti a singoli cittadini, professionisti, associazioni e soggetti pubblici, per avviare il percorso di costruzione di nuovi scenari di sviluppo locale. Il progetto FILI è finanziato dalla Regione Umbria, nell’ambito dei progetti sperimentali del terzo settore – Azioni innovative di welfare territoriale in attuazione delle misure previste da POR FESR – FSE, 2014-2020 Regione Umbria, vede il coinvolgimento di varie realtà territoriali costituite in ATS (Associazione Temporanea di Scopo), con la Cooperativa ASAD come capofila insieme alle cooperative “Sopra il Muro”, “Il Sicomoro”, “Corinzi 13”, il Circolo Acli “Ora et Labora”, l’APS “Arte, Cultura, Comunità e dintorni”. ‘FILI’ trova le sue motivazioni nella necessità di una nuova visione di welfare per fronteggiare le trasformazioni sociali in atto, considerando gli interventi in questo settore non solo come risposta emergenziale ai bisogni espressi dalla collettività ma come creazione di un processo di innovazione, capace di generare cambiamento nelle relazioni rispondendo a nuovi bisogni ancora insoddisfatti e costruendo migliori risposte ai bisogni esistenti. Diverse sono le azioni previste dal progetto: “ALL IN” prevede un nuovo modello di domiciliarità; “CASE” prevede la realizzazione di case di quartiere con l’obiettivo di creare nuove opportunità dell’abitare; “ASLIS” prevede la creazione di una impresa sociale per la promozione di nuove attività imprenditoriali. I laboratori “IN TUTTI I MODI” e “FLOWERS” attraverso la valorizzazione della sentieristica in bici e l’implementazione del settore floro-vivaistico e della manutenzione del verde, prevedono l’inserimento di soggetti svantaggiati in questi settori. Oggi, si tiene il primo incontro a Scheggia presso il Teatro Comunale, a seguire domani 12 giugno a Costacciaro presso la Sala Consiliare, il 13 giugno a Sigillo presso Casa Benedetta in Via Petrelli, il 14 giugno presso la Sala Consiliare di Fossato di Vico, il 19 giugno a Gualdo Tadino presso Sala Multimediale dell’Oratorio Don Bosco e il 20 giugno presso la sala Morena della Biblioteca Sperelliana in Via di Fonte Avellana. Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 17.30 ad eccezione di Gubbio che sarà alle 17. Gli incontri sono partecipativi ed aperti alla cittadinanza. Per informazioni è possibile rivolgersi al numero 346 5015528.