RECUPERO E RILANCIO PER GUARDARE AL FUTURO CON L’OTTIMO CONSUNTIVO DELLE INIZIATIVE DI ‘GUBBIO E’… NATALE’ IN TERMINI DI TURISMO E QUALITA’ DEGLI EVENTI

23/01/2018

L’amministrazione comunale esprime soddisfazione massima per un bilancio più che positivo delle  iniziative di ‘GUBBIO E’ … NATALE’,  un trampolino di lancio per un  2018 di riconferma degli ottimi risultati ottenuti, recuperando il trend negativo dello scorso anno  a causa di ripercussioni mediatiche del post-terremoto.  Le cifre presentate in conferenza stampa questa mattina  parlano da sole  e,  in base ai  numeri dei  flussi turistici, il Natale 2017 è stato un periodo veramente eccezionale,  con  circa  22 mila pernottamenti che hanno confermato le aspettative degli operatori. Rispetto al 2016 infatti,  gli arrivi hanno fatto registrare un +83,7% e le presenze un +121,8%. I dati più significativi sono quelli ottenuti confrontando il Natale 2017 con quello 2015, un anno estremamente positivo per Gubbio. Gli arrivi sono aumentati del 1,6% mentre le presenze sono  cresciute  del 15,7%, con un generale  incremento  della permanenza media. Un recupero rapido in circa 1 anno, come è stato sottolineato, se confrontato alla media di 2 anni impiegata per superare lo stallo seguito al terremoto del ’97. Al raggiungimento di questi risultati hanno contribuito diversi fattori, uno dei quali è stato  la campagna promozionale “Umbria il tuo regalo di Natale” curata dalla Regione Umbria  e la capacità di fare sistema da parte di tutti i soggetti coinvolti, strutture ricettive, associazioni, aziende private e Comune. Un ottimo lavoro di squadra pubblico – privato, con l’efficiente  coordinamento del Comune, è riuscito a dare risultati  eccezionali con un programma di attrattive che hanno visto come sempre la centralità dell’Albero di Natale più Grande del Mondo, indiscussa meraviglia capace di attirare i turisti, realizzato dal lavoro instancabile del  Comitato degli Alberaioli:  grazie a loro il Natale a Gubbio è un po’ più speciale rispetto ad altri luoghi. Accanto agli amministratori, Nancy Latini, responsabile di ‘Gubbio ETC – eventi . turismo . cultura’, che per 2 anni,  con assegnazione tramite gara,  ha gestito le varie proposte e attrazioni realizzate durante le festività, ha tirato le somme nello specifico:   « In merito alla  comunicazione dell’offerta messa in campo per le festività natalizie, abbiamo puntato  su una comunicazione  web e social, oltre all’iniziativa del ‘Concorso’ per le scuole,  strumenti utili ed efficaci che arrivano direttamente al target di interesse individuato.  Il  sito è stato messo on line già dal 1° ottobre 2017, in netto anticipo rispetto a quasi tutte le altre località italiane, ed i numeri che abbiamo ottenuto sono importanti: i post pubblicati sulla pagina Facebook hanno raggiunto 120.000 persone, generando 210.000 impression ed ottenendo 42.000 like; la pagina Facebook ha raggiunto 350.000 persone, ottenendo 10.000 like e 37.500 click sui contenuti (esclusi i like). Il sito internet ha avuto un incremento, in questo periodo, di 155.000 pagine viste con una sessione media della durata di quasi 3 minuti, che evidenzia il fatto che si è generato un notevole interesse intorno ai contenuti caricati sul sito stesso. La comunicazione ha raggiunto, capillarmente, il target individuato ottenendo reazioni, in maniera omogenea, su tutto il territorio italiano, con picchi in alcune città come Roma (29%), Milano (8%), Bologna (7%), Firenze (5%) e Napoli (3%). L’altra importante iniziativa di promozione su cui abbiamo puntato, il ‘Concorso’ di disegno  riservato alle scuole, ha ottenuto oltre 31.000 votanti unici da tutta Italia, più del doppio del 2016, e oltre 410.000 visualizzazioni».   Gli amministratori hanno annunciato di voler percorre a breve la strada del bando di gara, che consente di lavorare con congruo anticipo e costruire un’offerta  dettagliata e articolata, proponendo una ‘linea di prodotto’ capace di presentarsi, agli occhi del turista, come un unico ‘pacchetto’. Nancy Latini ha poi ringraziato uno ad uno i tanti  sponsor e collaboratori che hanno reso possibile, ognuno con il proprio contributo, un’edizione da archiviare con evidente soddisfazione generale e con la prospettiva di rilanciare in grande gli eventi futuri. 

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021