SINDACO STIRATI AL CONVEGNO SU ‘EM – MICRORGANISMI EFFETTIVI’: L’AMBIENTE PONE SFIDE CHE CHIEDONO SOLUZIONI RISPETTOSE DELL’ECOSISTEMA

25/05/2018

Promosso  dalle associazioni ‘Puliti senza chimica’ e ‘Atesu’,  si è tenuto nei giorni scorsi  presso l’ARATORIO FAMILIARE  in località Coppiolo, un interessante incontro sul tema ‘MICRORGANISMI EFFETTIVI – EM’, al quale è intervenuto anche il sindaco Filippo Mario Stirati.   Il relatore agronomo Vanni Ficola, affiancato dall’ingegnere Mario Francescetti, ha  illustrato le caratteristiche e le potenzialità dell’utilizzo di queste combinazioni naturali di batteri, impiegati da 30 anni in vari ambiti dall’agricoltura al compostaggio, alle pulizie in casa, alla depurazione di acque e terreni, provocando un’inversione dei progessi degenerativi causati da agenti inquinanti.  « E’ particolarmente utile  una riflessione che inverta i processi inquinanti e di sfruttamento del territorio – ha commentato il sindaco Stirati  –  al centro di un dibattito crescente  di vaste proporzioni ma con incidenza anche nelle scelte dei governi  locali. L’ambiente, inteso come ecosistema, richiede, per essere protetto, un cambio culturale e una scelta nei propri stili di vita che porta verso soluzioni alternative nell’uso delle automobili nei centri storici, nella gestione dei rifiuti, nell’energia utilizzata.  Ringraziamo i promotori di questa iniziativa, utile a divulgare l’utilizzo dei microrganismi effettivi  in alcune  sperimentazioni di successo, come  nelle colture dell’Aratorio Familiare ».  Utilizzati anche in un’esperienza  pilota all’Istituto ‘Cassata – Gattapone’,   gli EM  rappresentano una risposta efficace nel loro impiego in varie situazioni di squilibrio del ciclo vitale. Si tratta di una rivoluzionaria combinazione microbica benefica e naturale,  selezionata  e messa a punto intorno agli anni ’80 dall’agronomo e microbiologo giapponese Teruo Higa,  composta da circa 13 ceppi diversi, in prevalenza lattobacilli, lieviti e batteri fotosintetici stabilizzati in un ambiente  privo di ossigeno, immersi in una soluzione liquida e acidula, con un pH di circa 3,5.  Il loro impiego si è dimostrato,  in varie circostanze,  in grado di rimediare lo squilibrio causato da microrganismi ‘nocivi’, rigenerando il ciclo vitale,  combattendo  putrefazione, cattivo odore, muffa, ruggine, deterioramento.  Nel bene e nel male, i  microrganismi colonizzano tutto ciò che esiste sulla terra:  gli EM,  che sono i batteri buoni,  possono essere di aiuto in maniera incredibile  in tutti i settori della vita. Di recente è uscito un libro della tedesca  Anne Katharina Zschocke, medico, omeopata e naturopata intitolato ‘La Rivoluzione dei Microrganismi Effettivi’, tradotto in Italia da ‘Macrolibrarsi’ e presentato al ‘Salone del Libro’ di Torino.   L’autrice spiega in maniera chiara  i moltepli utilizzi  di successo degli EM  anche  nelle scuole e per l’igiene nella gastronomia, nelle imprese di pulizia e nell’industria alberghiera, nelle cliniche veterinarie, per le ristrutturazioni edili, per il risanamento e la salvaguardia dei monumenti, nella generazione di energia e in molti altri settori ancora.