SINDACO STIRATI E ASSESSORE ANASTASI: FINANZIAMENTO DI 240 MILA EURO PER PROGETTO ‘DIGIPASS’ – HUB DI SERVIZI DIGITALI PER CITTADINI, ASSOCIAZIONI, GIOVANI, IMPRESE E START-UP

15/01/2018

Il sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore all’informatizzazione e Agenda Digitale Lorena Anastasi comunicano che è stato conseguito un importante obiettivo strategico, per il miglioramento e la crescita di  una cultura digitale al passo con i tempi. «Il  progetto per la realizzazione del DIGIPASS – spazi pubblici aperti legati al digitale,  proposto dal partenariato costituito dal Comune di Gubbio (capofila) e dai Comuni di Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Scheggia e Pascelupo e Sigillo  – commentano  Stirati e Anastasi  – è stato ammesso al finanziamento  di € 240.000,00 previsto dal bando regionale – fondi  POR – FESR.  L’obiettivo dell’importante progetto  è la realizzazione di uno spazio attrezzato per l’accesso assistito alle risorse digitali, alle tecnologie ed alla crescita delle competenze digitali che sia in grado di ridurre il “digital divide” per i cittadini, ed al contempo un hub di prestazioni personalizzabili che fornirà i seguenti servizi: facilitazione e sviluppo della cultura digitale per i cittadini, acceleratore di impresa diffuso, servizi garantiti dall’ufficio Informagiovani e supporto all’associazionismo. Il DIGIPASS svolgerà una funzione a servizio dei Comuni aderenti al progetto, che hanno dimostrato di saper cogliere con sensibilità questa opportunità di straordinaria importanza, sia culturale che sociale.  Il progetto avrà tempistiche  stringenti:  fine allestimento entro il 30 aprile ed apertura delle sede individuata per il servizio entro il 30 giugno,  con la stipula di una Convenzione tra i Comuni del partenariato. Maggiori dettagli per questo importante progetto per il nostro territorio, saranno forniti in una conferenza stampa di  prossima organizzazione».

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Gubbio