REFERENDUM COSTITUZIONALE 4 DICEMBRE 2016

Si vota domenica 4 dicembre dalle 7 alle 23.

Per cosa si vota

Si vota per approvare o respingere il seguente quesito: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione" approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?»

Che cos'è il referendum costituzionale confermativo?

Con il referendum costituzionale confermativo, gli elettori decidono se confermare o meno una legge di riforma costituzionale già approvata dal Parlamento, ma senza che sia stata raggiunta la maggioranza qualificata dei due terzi. L'articolo 138, 2° comma, della Costituzione, che regola la revisione costituzionale, stabilisce, infatti, che le leggi costituzionali, qualora non siano approvate al secondo passaggio con una maggioranza dei due terzi dei componenti in ciascuna delle due Camere, "sono sottoposte a referendum popolare quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda un quinto di una Camera o 500 mila elettori o cinque consigli regionali".
Nel referendum costituzionale confermativo si prescinde dal quorum, ossia si procede al conteggio dei voti validamente espressi, indipendentemente se abbia partecipato o meno alla consultazione la maggioranza degli aventi diritto, a differenza, pertanto, da quanto avviene nel referendum abrogativo.

Possono votare tutti i cittadini italiani, maggiorenni alla data di Domenica 4 Dicembre 2016, iscritti alle liste elettorali del Comune. Per votare l'elettore deve esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento personale. Nel caso la tessera elettorale non abbia più spazi utili per il timbro di convalida del voto, occorre, prima di presentarsi al seggio, richiedere, al Comune, una nuova tessera elettorale.

Per ogni ulteriore informazione potete rivolgervi all'Ufficio Servizi Demografici - Ufficio Elettorale

Piazza Bosone, Gubbio   Tel. 075/9237516 - email: servizidemografici@comune.gubbio.pg.it

Oppure cliccare sul link seguente: http://www.comune.gubbio.pg.it/pagine/ufficio-servizi-demografici