VIAGGIATORI SULLA FLAMINIA, X° EDIZIONE 2017- 2018 – ALFABETI – PALAZZO DUCALE DAL 7 DICEMBRE 2018 AL 7 APRILE 2019

03/12/2018

Dopo una serie di viaggi in Valnerina, nei versanti della Dorsale Appenninica Umbra, nei territori dei Monti Martani e del Serano e nel Comprensorio spoletino, si conclude con questo 20° itinerario del progetto “Viaggiatori sulla Flaminia”, da Spoleto lungo l’antica Strada Flaminia dell’Alta Umbria fino alla città di Gubbio. Viaggiatori è un percorso umanistico e artistico che porta le opere e gli artisti contemporanei a confrontarsi e interagire con i luoghi della storia, siano essi minori che storicizzati nel concetto del lavoro artistico ex-novo in sito o inserito in una nuova museografia impermanente.
Venerdì 7 Dicembre 2018: SPOLETO – Rocca Albornoz: ore 11.00 / GUBBIO – Palazzo Ducale: ore 16.00
Sabato 8 Dicembre 2018 CAMPELLO / Tempietto sul Clitunno: ore 11.00
Il tema degli “Alfabeti” è il filo conduttore di questa importante stazione artistica. Gli spazi espositivi della Rocca Albornoz di Spoleto, quelli del Palazzo Ducale di Gubbio e il Tempietto del Clitunno, contengono memorie scritte di lingue intraducibili e di conoscenza millenaria ereditata e trascritta. Nelle tre mostre si cercherà un confronto fruttuoso tra gli artisti contemporanei invitati, il contesto museale e gli “artisti di corte”, con opere ispirate alla scrittura in tutte le sue varianti semantiche e simboliche, dal pre-alfabeto alle iscrizioni, sino all’oggi ipertrofico e ipermediatizzato, dei linguaggi e le poetiche contemporanee.
PROGRAMMA SINTETICO
SPOLETO – ROCCA ALBORNOZ / Venerdì 7 dicembre 2018 (fino al 7 aprile 2019)
Ore 11:00 Presentazione e interventi / Inaugurazione della mostra: Cortile delle Armi, Sala Ingresso Rocca /
1° Piano: Salone d’Onore, Camera Pinta, Museo Longobardo, Salone Antonini. Saranno esposte opere di artisti contemporanei (pittura, scultura, video, installazioni, libri d’artista) in dialogo con gli ambienti e le opere permanenti del Museo.
All’interno “AW artist’s writings” mostra di libri d’artista che si inscrive nell’ambito della IX edizione biennale di LIBEROLIBROdARTISTALIBERO.
Segue aperitivo
Ore 14:30 trasferimento per Gubbio (con mezzi propri)
GUBBIO – PALAZZO DUCALE / Venerdì 7 dicembre 2018 (fino al 7 aprile 2019)
Ore 16:00 Presentazione e interventi / Inaugurazione della mostra: Piano Nobile e spazi del Voltone.
Saranno esposte opere di artisti contemporanei (pittura, scultura, video, installazioni, libri d’artista) in dialogo con gli ambienti e le opere permanenti del Museo.
All’interno “AW artist’s writings” mostra di libri d’artista che si inscrive nell’ambito della IX edizione biennale di LIBEROLIBROdARTISTALIBERO.

CAMPELLO sul CLITUNNO – TEMPIETTO / Sabato 8 dicembre 2018 (fino al 7 aprile)
Ore 11:00 Installazione e performance nel contesto del Tempietto.

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021