VICE SINDACO CECCHETTI: SIGNIFICATIVO CONTRIBUTO DI OLTRE 370MILA EURO DAL MINISTERO DEL LAVORO E POLITICHE SOCIALI AI COMUNI DELL’AREA 7 PER INCLUSIONE SOCIALE DELLE FAMIGLIE

26/07/2017

Il  Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali  ha assegnato alla Zona Sociale 7, che comprende i Comuni di Gubbio (capofila) , Gualdo Tadino (coordinamento Conferenza di Zona),  Fossato di Vico, Sigillo, Costacciaro, Scheggia e Pascelupo,   un  significativo  contributo  di  379.472,00  per sostenere l’attuazione del SIA, strumenti di Sostegno all’Inclusione Sociale delle famiglie. « E’ un segnale importante che riconosce il lavoro di rete svolto in questi anni  tra le nostre amministrazioni comunali e in grande collaborazione con il Comune di Gualdo Tadino, nel ruolo di coordinamento   – commenta la vice sindaco del Comune di Gubbio Rita Cecchetti  –  che ci ha consentito di ottenere risposte a bisogni e domande di intervento in settori delicati e complessi, mettendo in campo ciascuno le proprie specificità e superando logiche settoriali. Ora arriveranno altri contributi significativi su altri progetti nazionali e soprattutto europei. Nel caso specifico,  il SIA – Sostegno all’Inclusione Sociale  è uno strumento voluto dal Governo nazionale per contrastare il fenomeno della povertà e sostenere i nuclei familiari più a rischio, che prevede l’erogazione di un sussidio economico, condizionato all’adesione da parte dei beneficiari ad un progetto di attivazione sociale e lavorativa. Per accedere al SIA è necessaria una valutazione multidimensionale del bisogno dei membri del nucleo familiare e la costruzione di un “Patto con i servizi”.   A sostegno della presa in carico del nucleo famigliare, che implica un impegno dei servizi sociali in ambito locale, grazie all’Unione Europea e al PON Inclusione 2014-2020 – prosegue l’assessore Cecchetti –  le risorse  riconosciute alla Zona Sociale 7 potranno essere destinate  al rafforzamento, in tutti i Comuni,  dei servizi di orientamento, segretariato sociale, accoglienza e di supporto alla presa in carico degli utenti;  al sostegno delle funzioni di  valutazione, monitoraggio e rendicontazione delle azioni attivate con il SIA;  alla supervisione e formazione di tutti i soggetti e le figure professionali coinvolte;  al potenziamento delle dotazioni informatiche degli Uffici di Cittadinanza.  Inoltre le risorse potranno essere destinate al potenziamento di servizi educativi di sostegno scolastico ed extrascolastico, a partire da gennaio 2018. Con il  PON – Programma Operativo Nazionale Inclusione 2014-2020, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, per la prima volta i fondi strutturali intervengono a supporto delle politiche di inclusione sociale. A livello nazionale circa 1,2 miliardi di euro sono destinati a supportare l’attuazione del Sostegno per l’inclusione attiva (SIA) e il futuro Reddito di inclusione (REI), misura nazionale di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio economico condizionato alla adesione del nucleo familiare a un progetto di attivazione sociale e lavorativa ».