VICESINDACO CECCHETTI E CONSIGLIERE CAMBIOTTI ALLA ‘FESTA DEI GIGLI’ DI NOLA DOMENICA 24 GIUGNO

22/06/2018

Saranno la vice sindaco Rita Cecchetti e la consigliera comunale Annabella Cambiotti a rappresentare il Comune di Gubbio, invitato alla cerimonia della ‘Festa dei Gigli’ a Nola, in Campania, che si tiene ogni anno  in occasione della festività patronale  di  San Paolino e che quest’anno di svolgerà domenica 24 giugno.  Continuano gli scambi tra le città della ‘Rete delle grandi macchine a spalla  italiane’,  l’associazione nata nel 2006  sulla base del progetto avviato nel 2005 dall’attuale coordinatrice e responsabile Patrizia Nardi, come forma di interscambio culturale tra cinque comunità. Oltre a Viterbo, Nola, Palmi e Sassari,  anche Gubbio con la ‘Festa dei Ceri’, faceva parte del progetto successivamente  recepito dalle istituzioni comunali con il “Protocollo di Nola”.  Dal 2013 la rete è inserita come “Patrimonio  immateriale dell’umanità UNESCO”, tranne Gubbio che scelse di  presentare una candidatura autonoma, non andata a buon fine. Da allora, l’amministrazione comunale sta lavorando intensamente per recuperare  anche formalmente un rapporto che sostanzialmente non si è mai interrotto, cementato da scambi frequenti tra le comunità coinvolte.