News Servizi Sociali

  • APERTE LE ISCRIZIONI PER IL SECONDO TURNO PRESSO LA LUDOTECA D'INVERNO "LA QUARTA DIMENSIONE DEL GIOCO"

    Da Lunedì 7 Gennaio la Ludoteca Comunale “La quarta dimensione del gioco” torna ad accogliere, per il secondo turno d'inverno,  tutti i bambini e le bambine desiderosi di giocare, socializzare e creare con materiali di vario genere. Luogo voluto e pensato dai ragazzi stessi a tutela del loro diritto al gioco, offre un'ambiente di crescita armonioso e sereno in cui i bambini si sentono liberi di condividere tempi e spazi, di utilizzare materiali e giochi a proprio piacimento, di creare linguaggi, di intessere relazioni di amicizia, di scambiare competenze e abilità e di apprendere in modo spontaneo rispetto alle proprie attitudini.

    Il servizio, con sede in p.zza Bosone, è aperto lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio dalle 15,30 alle 18,30.

    I bambini tra i 6 e i 14 anni , regolarmente iscritti potranno frequentare il lunedì, il mercoledì ed il venerdì; potranno accedere anche bambini e bambine non iscritti, ma accompagnati da un adulto, con la libertà di usufruire degli spazi, dei materiali ludici e del prestito giochi. Saranno accolti liberamente anche tutti i genitori che desiderano trascorrere un po’ di tempo con i propri figli anche al di sotto dei 6 anni di età.

    Le iscrizioni per il secondo turno (7 Gennaio - 24 Maggio) si effettuano presso l'Ufficio Informagiovani in via Cavour 12. Qui il modulo d'iscrizione scaricabile 

    Per informazioni 075/9237530 o 075/9237548

  • AVVISI PUBBLICI SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI GUBBIO

    I Servizi Sociali del Comune di Gubbio comunicano che sono stati pubblicati i seguenti avvisi pubblici:
    - Avviso pubblico “Family help” N 7: buoni servizio per prestazioni individuali di lavoro a domicilio per finalità di conciliazione di tempi di vita e di lavoro di persone e famiglie;
    - Avviso pubblico n. 6 di selezione per la realizzazione di progetti di “domiciliarità per anziani non autosufficienti e per la riduzione della residenzialità”;
    - Avviso pubblico n. 6 di selezione per la realizzazione di progetti personali per la “vita indipendente” a favore delle persone con disabilità.
    Gli avvisi pubblici e la relativa domanda con scadenza 15 gennaio 2019, possono essere scaricati aprendo il seguente link: http://www.comune.gubbio.pg.it/…/comune-gubbio-bandi-e-conc… o reperiti presso gli uffici in Via Cavour, sottopassaggio parcheggio Ex Seminario.

  • AVVISO DI SELEZIONE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A SOGGETTI O ENTI PUBBLICI E PRIVATI PER IL SOSTEGNO DI ATTIVITÀ DI INTERESSE DELLA ZONA SOCIALE N. 7

    Si comunica che il Comune di Gubbio ha pubblicato un avviso di selezione per la concessione di contributi a soggetti o enti pubblici e privati per il sostegno di attività di interesse nella sfera sociale della Zona Sociale 7. 
    I soggetti interessati potranno presentare la domanda, con apposito modulo – Allegato n. 1, per la concessione del contributo in busta chiusa, indirizzata al Sindaco, entro le ore 12:00 del 27.12.2018, all'Ufficio Protocollo del Comune, via della Repubblica. Per scaricare l’ avviso e il modulo di domanda cliccare il seguente link: http://www.comune.gubbio.pg.it/…/comune-gubbio-bandi-e-conc…

  • AVVISO DI SELEZIONE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ANNUALI A SOGGETTI O ENTI PUBBLICI E PRIVATI PER IL SOSTEGNO DI ATTIVITÀ DI INTERESSE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE.

    Si informa che il Comune di Gubbio ha pubblicato un avviso per la concessione di contributi a soggetti o enti pubblici e privati per il sostegno di attività di interesse dell’ amministrazione comunale nel settore sociale.
    I soggetti interessati potranno presentare la domanda, con apposito modulo all. 2, per la concessione del contributo in busta chiusa, indirizzata al Sindaco, entro le ore 12:00 del 27.12.2018 all'Ufficio Protocollo del Comune di Gubbio. 
    Per scaricare l’ avviso e il modulo di domanda cliccare il seguente link: http://www.comune.gubbio.pg.it/…/comune-gubbio-bandi-e-conc…

  • TAG 2019: Concorso per giovani artisti. Diamo spazio alla creatività, diamo spazio alla città.

    L'Ufficio Informagiovani del Comune di Gubbio comunica che è stato pubblicato il nuovo bando per giovani artisti TAG. Tracce d'Arte Giovanile 2019, con scadenza per la presentazione dei progetti artistici: 31 gennaio 2019.
    Esposizioni tra marzo e aprile 2019 a Gubbio e Gualdo Tadino.
    Tutte le info e la modulistica al seguente link: http://informagiovani.comunedigubbio.it/Servi…/TAG_2019.aspx

  • LE INIZIATIVE NATALIZIE DELLA LUDOTECA COMUNALE DI GUBBIO: 14 - 21 - 28 DICEMBRE 2018 E 4 GENNAIO 2019.

    Il Natale si avvicina e la Ludoteca Comunale di Gubbio organizza alcuni laboratori per bambini:

    Venerdì 14 dicembre, dalle 16.00 alle 18.00
    GNOMI, ELFI E ADDOBBI PER ILLUMINARE IL TUO NATALE 
    Laboratori natalizi per bambini da 6 a 11 anni


    Venerdì 21 dicembre, dalle 16.00 alle 18.00

    TOMBOLISSIMA 2018
    Un classico gioco natalizio per divertirsi insieme


    SPETTACOLI DI TEATRO DEI BURATTINI:

    Venerdì 28 dicembre, ore 16.30 e 17.30

    LE AVVENTURE DI PINOCCHIO

    Venerdì 4 gennaio 2019, ore 16.30 e 17.30

    I VESTITI NUOVI DELL’IMPERATORE

    La magia del teatro dei burattini per tutti coloro che vogliono sognare, ridere e divertirsi. Ore 16.30 primo spettacolo, ore 17.30 secondo spettacolo. Max 50 partecipanti per ogni spettacolo.
    INGRESSO GRATUITO

    Per info: 075 9237548 / 530

    Iniziative inserite nel programma di Gubbio è Natale 2018 

  • AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI PERSONALIZZATI PER L’ASSISTENZA ALLE PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE PRIVE DEL SOSTEGNO FAMILIARE.

    Il Comune di Gubbio in qualità di Comune capofila della Zona Sociale n. 7 ha emanato un Avviso pubblico di selezione per l’accesso ai benefici concessi dalla Legge n. 112/2016 a favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare.
    Per i requisiti richiesti e le modalità di presentazione dell’ istanza si rimanda a quanto previsto dall’ Avviso, scaricabile dal portale istituzionale del Comune di Gubbio, al seguente link: http://www.comune.gubbio.pg.it/…/comune-gubbio-bandi-e-conc…
    L’istanza deve essere presentata a partire dal giorno successivo alla pubblicazione del presente Avviso all’Albo pretorio on line del Comune di Gubbio capofila della Zona sociale n.7 e fino al 15 gennaio 2019. 
    Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune di Gubbio, Via Cavour, sottopassaggio parcheggio ex Seminario, tel. 075/9237545 - 547

  • 25 NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE

    Il 17 dicembre 1999 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite istituisce, per la prima volta “ La Giornata mondiale contro la violenza alle donne”. Da allora, il 25 novembre rappresenta il momento più importante dell’anno per parlare, informare e sensibilizzare su questo grave problema,che riguarda tutti i Paesi del mondo. La violenza sulle donne ha molti volti, dai reati come il femminicidio, la violenza fisica e lo stupro, senza dimenticare la violenza psicologica.
    In Italia e nel mondo subisce violenza, mediamente, una donna su tre dai 15 anni in su. Con lo scopo di sensibilizzare le persone rispetto a questo tema e per far sentire il supporto di tutti a vittime e associazioni che lottano per combattere la violenza alle donne, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Gubbio e l’ Assessorato competente promuovono un programma di iniziative illustrate nel depliant che pubblichiamo.
    Per ulteriori informazioni consultare il sito: http://www.pariopportunitagubbio.it/


    In allegato a questa pagina il programma completo delle iniziative:

  • EVENTO "L’ISOLA DEGLI SMEMORATI” LABORATORIO CREATIVO-DIGITALE ALLA SCOPERTA DEI DIRITTI DIMENTICATI - GIOVEDI' 22 NOVEMBRE 2018

    Giovedì 22 Novembre, presso il Digipass di Gubbio, in Via Gioia 6, alle 16.30, si terrà, a cura degli educatori Asad della Ludoteca Comunale e del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, l laboratorio creativo-digitale alla scoperta dei diritti dimenticati "L’ISOLA DEGLI SMEMORATI”, L'evento prenderà spunto dalla lettura dell’omonimo libro di Bianca Pitzorno, una divertente visione sui diritti dell'infanzia, che sarà d'ispirazione per la creazione, attraverso l'uso di software specifici, di un'isola dei diritti.

    Possono partecipare massimo 20 bambini della Scuola Primaria. La partecipazione è gratuita; per info e iscrizioni telefonare all’Informagiovani 075/9237530 o 502.

    L'iniziativa è promossa dal Comune di Gubbio, all'interno del programma relativo alla “Giornata Internazionale dei Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza” della Regione Umbria.

  • CONVEGNO SU SALUTE MENTALE ‘DIETRO OGNI MATTO C’E’ UN VILLAGGIO?’ VENERDI' 9 NOVEMBRE

    Si terrà venerdì 9 novembre a partire dalle ore 15 presso l’Aula Magna dell’IIS ‘Cassata – Gattapone’,  un convegno aperto alla cittadinanza,  per fare il punto sulla salute mentale, a 40 anni dalla legge Basaglia, per capire cosa abbia funzionato e quali passi avanti vadano ancora fatti nel  territorio. L’incontro, che ha tra gli altri il patrocinio del Comune di Gubbio,  è promosso dall’Istituto,  insieme al Centro Salute Mentale, e sarà coordinato da  Nicola Donti, esperto di comunicazione. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Filippo Mario Stirati, del dirigente scolastico David Nadery, di Patrizia Lorenzetti dirigente del DSM USL Umbria 1, del vescovo Luciano Paolucci Bedini,  si aprirà l’incontro  sul tema  ‘ESPERIENZE E RIFLESSIONI SULLA SALUTE MENTALE DELL’AREA ALTO CHIASCIO’ e  interverranno gli studenti della classe IV del ‘Cassata – Gattapone’, utenti e familiari del CSM, testimoni di esperienze di ospitalità  di ‘Aratorio Familiare’ e ‘Casa Bernadette’, rappresentanti dei servizi sociali della Zona Sociale 7;  si proseguirà con ‘GLI ESPERTI RISPONDONO’ con le relazioni di Luca Tarantola – psichiatra  (Pavia), Cristina Zaboia e Mauro Negri – esperti (Pavia), Mariella Antichi - centro diurno ‘Torchietto’ (Pavia), Massimiliano Minelli – antropologo (Perugia), Stefania Buoni – associazione ‘Children on Mentally ill parents’, Luca Negrogno – associazione ‘Insieme a noi’.  Alle ore 19 sono previste la conclusioni.

    Fonte: Comune di Gubbio Ufficio Stampa


    In allegato il manifesto 

     

     

  • AVVISI PUBBLICI SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI GUBBIO

    I Servizi Sociali del Comune di Gubbio comunicano che sono stati pubblicati i seguenti avvisi pubblici:

    - Avviso pubblico “Family help” N 6: buoni servizio per prestazioni individuali di lavoro a domicilio per finalità di conciliazione di tempi di vita e di lavoro di persone e famiglie


    - Avviso pubblico n. 5 di selezione per la realizzazione di progetti di “domiciliarità per anziani non autosufficienti e per la riduzione della residenzialità”


    - Avviso pubblico n. 5 di selezione per la realizzazione di progetti personali per la “vita indipendente” a favore delle persone con disabilità.

    Gli avvisi pubblici e la relativa domanda con scadenza 30/11/2018, possono essere scaricati aprendo il seguente link: http://www.comune.gubbio.pg.it/pagine/comune-gubbio-bandi-e-concorsi, o reperiti presso gli uffici in Via Cavour, sottopassaggio parcheggio Ex Seminario.

  • FESTA DEL BRIVIDO PRESSO LA LUDOTECA COMUNALE - MERCOLEDI' 31 OTTOBRE 2018

    Mercoledì 31 Ottobre dalle 16.00 alle 19.00, in Piazza Bosone, torna la Festa del Brivido presso la Ludoteca Comunale per festeggiare Halloween. Spaventosi giochi per i più coraggiosi, sfilata dei mostri selvaggi e premiazione delle maschere più belle. La festa è gratuita e aperta a tutti i bambini accompagnati accompagnati da un adulto.

    Per informazioni: 075/9237548-530; http://informagiovani.comunedigubbio.it/Home.aspx

  • TORNANO GLI APPUNTAMENTI CON LA "LUDOTECA COMUNALE - LA QUARTA DIMENSIONE DEL GIOCO" - ISCRIZIONI APERTE

    Da Lunedì 17 settembre La Ludoteca Comunale “La quarta dimensione del gioco” torna ad accogliere tutti i bambini e le bambine desiderosi di giocare, socializzare e creare con materiali di vario genere. Luogo voluto e pensato dai ragazzi stessi a tutela del loro diritto al gioco, offre un'ambiente di crescita armonioso e sereno in cui i bambini si sentono liberi di condividere tempi e spazi, di utilizzare materiali e giochi a proprio piacimento, di creare linguaggi, di intessere relazioni di amicizia, di scambiare competenze e abilità e di apprendere in modo spontaneo rispetto alle proprie attitudini.

    Il servizio, con sede in p.zza Bosone, è aperto lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio dalle 15,30 alle 18,30.

    I bambini tra i 6 e i 14 anni , regolarmente iscritti potranno frequentare il lunedì, il mercoledì ed il venerdì; potranno accedere anche bambini e bambine non iscritti, ma accompagnati da un adulto, con la libertà di usufruire degli spazi, dei materiali ludici e del prestito giochi. Saranno accolti liberamente anche tutti i genitori che desiderano trascorrere un po’ di tempo con i propri figli anche al di sotto dei 6 anni di età.

    Sono aperte le iscrizioni per il primo turno (17 settembre - 21 dicembre) Le iscrizioni si effettuano presso l'Ufficio Informagiovani in via Cavour 12.  

    Si ricorda inoltre che presso la Ludoteca funzionano i servizi “prestito dei giochi” rivolto sia ai bambini che ad insegnanti ed educatori.

    Per informazioni 075/9237530 o 075/9237548

    Per scaricare il modulo: http://informagiovani.comunedigubbio.it/ludoteca.aspx

  • BANDO SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - SCADENZA 28/09/2018

    L' Ufficio Informagiovani del Comune di Gubbio comunica che è stato pubblicato il nuovo bando per il servizio civile nazionale, con scadenza 28 settembre 2018.

    Il Comune di Gubbio in rete con gli altri Comuni della Zona Sociale 7 e con l'IIS Cassata - Gattapone, selezionerà 21 volontari per il progetto "Consapevolmente nella rete", avvio presunto dicembre/gennaio prossimi.

    Si può scaricare bando, sintesi del progetto, modulistica per la domanda a questi link:

    Oltre al progetto dei Comuni, altri progetti saranno realizzati nella ZS 7, in fondo alla pagina del sito raggiungibile dal link sopra indicato si può scaricare la tabella che mostra gli altri progetti, con circa  67  posti disponibili per altrettanti volontari . Abbiamo aggiunto anche Umbertide e Fabriano.
  • SERVIZI SOCIALI DEL COMUNE DI GUBBIO – AVVISI PUBBLICI.

    Informiamo la cittadinanza che i Servizi Sociali del Comune di Gubbio hanno approvato i seguenti  avvisi pubblici con scadenza 30 settembre 2018:

    AVVISO PUBBLICO “FAMILY HELP”: BUONI SERVIZIO PER PRESTAZIONI INDIVIDUALI DI LAVORO A DOMICILIO PER FINALITA' DI CONCILIAZIONE DI TEMPI DI VITA E DI LAVORO DI PERSONE E FAMIGLIE

    AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI “DOMICILIARITA' PER ANZIANI NON AUTOSUFFICENTI E PER LA RIDUZIONE DELLA RESIDENZIALITA'”

    AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI PERSONALI PER LA “VITA INDIPENDENTE” A FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITA'.

    Per scaricare gli avvisi e gli schemi di domanda consultare il portale istituzionale del Comune di Gubbio al seguente link: http://www.comune.gubbio.pg.it/pagine/comune-gubbio-bandi-e-concorsi

    Per ulteriori informazioni è possibile recarsi presso gli Uffici competenti , Via Cavour,  sottopassaggio ex seminario o chiamare i seguenti numeri telefonici: 075/9237542 - 521

  • COLLA - LA MUSICA VISTA ATTRAVERSO LA STREET POSTER ART.

    La Mostra "COLLA" torna in occasione della venticinquesima edizione della manifestazione di musica giovanile Gubbstock Rock Festival.
    Dal 1 al 15 Agosto 2018 a Gubbio, gli spazi e i dintorni di Via Fonte Avellana, antistante la Biblioteca Sperelliana, diventano nuovi luoghi per fare Arte con un'esposizione di Street Poster Art.


  • XXV EDIZIONE DI “GUBBSTOCK ROCK FESTIVAL” - 9 e 10 AGOSTO 2018.

    Presentato il programma di “Gubbstock Rock Festival”, organizzato da Comune di Gubbio –  assessorato Politiche Giovanili - Ufficio Informagiovani,  giunto alla XXV edizione, anche quest’ anno all’ insegna della  musica come  linguaggio universale, attraverso  scambi e incontri tra mondi e culture diverse. Una risposta alla chiusura e all’intolleranza oggi ancora troppo alimentate e diffuse. Sarà  soprattutto la presenza del gruppo  SPRAR a  sottolineare  lo spirito di inclusione e collaborazione e l’importanza delle contaminazioni culturali che attraversano il Mediterraneo unendo popoli, religiosi, culture.  Nell’organizzazione del Festival saranno protagonisti i volontari del Servizio Civile Nazionale e molti altri giovani  appassionati di musica, che da anni danno la spinta decisiva alla manifestazione, anche con proposte e  iniziative collaterali. . Il Festival, ad ingresso gratuito, si svolgerà  giovedì  9 e  venerdì 10  agosto  presso il Chiostro di San Pietro, con la collaborazione dell’ Associazione Quartiere di S. Pietro. Nel manifesto allegato a questa pagina il programma completo:

  • GUBBSTOCK 2018 - " COLLA ", BANDO DI “STREET POSTER ART” PER GIOVANI ARTISTI. TERZA EDIZIONE

    “Colla” torna in occasione della venticinquesima edizione della manifestazione di musica giovanile Gubbstock Rock Festival.

    Dal 1 al 15 Agosto 2018 a Gubbio, gli spazi e i dintorni di Via Fonte Avellana, antistante la Biblioteca Sperelliana, diventano nuovi luoghi per fare Arte con un'esposizione di Street Poster Art.

     

    Stiamo cercando opere originali legate al tema Musicale.

    Le opere possono essere eseguite con qualsiasi tecnica (pittura, fotografia, scultura, grafica...) e successivamente riportate sotto forma di immagini digitali per realizzare i manifesti.

     

    Possono partecipare giovani creativi di età compresa tra i 15 e i 35 anni.

     

    Le immagini devo pervenire entro il 19 Luglio 2018 all'indirizzo email:

     

    progettogiovani@comune.gubbio.pg.it

     

    L'email deve contenere il Nome e Cognome dell'artista e il titolo dell'opera.

     

    Si possono inviare da una a un massimo di 3 immagini con le seguenti caratteristiche:

     

    JPG

    300 dpi

    non ridimensionato ad alta definizione

    adatto ad una stampa 100 x 70 cm

    a Colori o in Bianco e Nero

     

    Per Info:

    Ufficio Informagiovani

    Via Cavour, 12

    Tel. 075 9237530

    Facebook: Informagiovani Gubbio

    http://informagiovani.comunedigubbio.it

  • COMUNE DI GUBBIO SERVIZI SOCIALI - BONUS ACQUA, LUCE, GAS.

    L' Ufficio Servizi Sociali del Comune di Gubbio ricorda che è possibile presentare domanda per accedere ai seguenti Bonus: bonus idrico, Bonus elettrico, Bonus gas. Tutte le informazioni sulle brochure allegate:

  • CORSO DI RITRATTO FOTOGRAFICO

    Si terrà nei mesi di luglio e agosto 2018, un corso di ritratto fotografico, organizzato dal ServizioCivile AT Sette Umbria di Gubbio e l' Informagiovani Gubbio, con il patrocinio del Comune di Gubbio e in collaborazione con l'IIS Cassata Gattapone, per chi è già appassionato di fotografia, ma anche per chi sta iniziando a fare i primi passi. Il corso è completamente gratuito ma è necessaria l'iscrizione, telefonando al seguente numero: 3317873768.