Servizio Cultura e Sviluppo Economico

Responsabile del Servizio: Dott. Morelli Matteo  tel. 075/9237704

Sede: Via della Repubblica, 15

email: serviziculturali@comune.gubbio.pg.it

Altri riferimenti: 075/9237703 - 702 - 705

CULTURA E BIBLIOTECA:

Elaborazione progetti scientifici/espositivi/valorizzazione:

definizione temi e struttura del progetto,

elaborazione documentazione,

rapporti e corrispondenza con Enti e altri soggetti coinvolti,

definizione del budget,

attività amministrativa,

pratiche autorizzative;

 

Curatela allestimenti Museo Civico (ed altre collezioni comunali) ed attività espositiva per mostre varie:

gestione dei rapporti con gli enti e soggetti competenti, principalmente Regione e Soprintendenze;

studio dei materiali in esposizione

organizzazione percorso espositivo;

allestimento vetrine e spazi;

redazione testi per pannelli;

individuazione supporti ed ausili didattico-espilcativi e segnaletica;

gestione pratiche e attività di prestito Beni Culturali per mostre in entrata e in uscita;

curatela pratiche autorizzative;

organizzazione attività di studio;

attività amministrativa e tecnica relativamente a comodati, depositi e donazioni di BB CC presso il Museo

valorizzazione e divulgazione del patrimonio: ricerche, pubblicazioni, depliant, manifesti;

 

Organizzazione convegni/seminari/conferenze:

predisposizioni di relazioni e contributi scientifici,

individuazione temi,

programmi e relatori,

prenotazione sale,

elaborazione inviti e manifesti,

accoglienza ed assistenza durante gli eventi;

 

Archivio Storico Comunale:

rapporti con la Soprintendenza Archivistica

reperimento fondi per la gestione dell’archivio e per la sistemazione del patrimonio in esso conservato

apertura su richiesta per esigenze di servizio;

 

Concessione spazi per attività culturali:

gestione rapporti,

logistica

attività amministrativa;

 

Supporto ad associazioni ed istituzioni che operano nel settore culturale nel territorio eugubino:

supporto nell'elaborazione di materiali promozionali come depliant, inviti, programmi etc.,

pratiche relative alla concessione di contributi (predisposizione avvisi pubblici, raccolta istanze e predisposizione documentazione per valutazione istanze da parte del dirigente, liquidazione),

collaborazione nella realizzazione di iniziative specifiche nei settori afferenti ai Beni ed alle Attività Culturali;

 

Organizzazione e gestione pratiche e rapporti per la Festa dei Ceri:

tavoli istituzionali,

pubblicazioni,

predisposizione inviti,

sistemazione ospiti,

Tavola Bona;

 

Gestione Calendario eventi:

programmazione,

coordinamento manifestazione organizzate dal Comune e d varie associazioni

supporto tecnico e logistico per il migliore utilizzo degli spazi e delle risorse comunali

comunicazione attraverso mail, sito internet (agenda degli eventi) e posta

Elaborazione atti amministrativi, rendicontazioni economiche e statistiche, gestione corrispondenza, protocollo e rapporti amministrativi con i fornitori (DURC e CIG);

 

Elaborazione progetti scientifici/conservativi:

definizione temi e struttura del progetto,

elaborazione documentazione,

rapporti e corrispondenza con Enti e altri soggetti coinvolti,

definizione del budget,

attività amministrativa,

pratiche autorizzative,

rendicontazione

attività di comunicazione (organizzazione di incontri pubblici, pubblicazione di saggi e materiali informativi, redazione di materiale promozionale);

 

Attività conservative presso il Museo Civico:

monitoraggio dello stato di conservazione delle opere esposte e della struttura del Palazzo,

elaborazione schede di restauro e progetti conservativi,

curatela pratiche autorizzative,

direzione lavori in interventi di restauro sul patrimonio museale;

 

Direzione lavori sui BBCC mobili ed immobili comunali:

attività di indirizzo e controllo sulle attività svolte dai restauratori,

redazione di relazioni SAL e fine lavori,

rapporti con gli enti e soggetti coinvolti,

elaborazione dei conti economici e delle rendicontazioni

pratiche autorizzative;

 

Curatela e revisione degli inventari dei BBCC e gestione depositi

 

Predisposizione documentazione ed elaborazione progetti per reperimento di fondi per il patrimonio culturale:

definizione temi e struttura del progetto,

elaborazione documentazione,

rapporti e corrispondenza con Enti e altri soggetti coinvolti,

definizione del budget,

 

Organizzazione della stagione teatrale (estiva ed invernale):

rapporti con il Teatro Stabile dell'Umbria, compagnie teatrali, Soprintentendenza Archeologica,

gestione abbonamento utenti,

sicurezza presso Teatro Comunale e Teatro Romano e nei luoghi di spettacolo con la partecipazione del Comune,

comunicazioni agli utenti via mail e via posta;

 

Curatela delle pratiche tecniche e burocratiche relative alla realizzazione degli eventi:

SIAE,

Gestione del Teatro Comunale relativamente agli spettacoli (anche per soggetti privati);

Gestione della attività presso il Teatro Romano (Soprintendenza) organizzate in proprio o da soggetti privati;

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE

Attività per l’accreditamento annuale presso la Regione Umbria

Supporto e controllo dell’offerta della scuola Liutai e Archetti gestita

dalla Gubbio Cultura e Multiservizi srl;

 

Gestione rapporti con AICC

 

Gestione pratiche relative al marchio CAT (Ceramica Artistica Tradizionale):

raccolta istanze,

convocazione Comitato di Disciplinare,

verbalizzazioni e autorizzazioni;

 

Organizzazione eventi culturali a supporto della ceramica:

mostre,

convegni,

iniziative particolari,

elaborazione e  realizzazione di progetti di promozione

partecipazione a mostre in Italia e all’estero,

partecipazione a fiere in Italia e all’estero;

 

Organizzazione Premio Aldo Ajò:

predisposizione bando,

raccolta candidature,

convocazione giuria,

verbalizzazioni

incontri giuria,

organizzazione mostra dei pre-selezionati,

liquidazione premi ai vincitori;

 

Gestione del patrimonio librario e del materiale documentario:

acquisizione (donazione e acquisiti e scambi)

inventariazione e catalogazione manuale e informatizzata (SBN SOL)

collocazione materiale nelle varie sezione e nel magazzino

promozione delle sezioni di collocazione

organizzazione degli spazi (al pubblico e magazzini) per la collocazione dei vari materiali

gestione prestiti per mostre (pratiche autorizzative e assicurative)

predisposizione di progetti per finanziamenti regionali e nazionali

gestione attività relative alla Commissione Biblioteca (convocazioni, verbalizzazioni etc.);

 

Gestione degli spazi della Biblioteca:

calendarizzazione eventi presso Refettorio e Sala Morena di iniziative organizzate dalla Biblioteca e/o da altri (associazioni, istituzioni e privati)

supporto all’utilizzo degli spazi e delle strumentazioni (in orari anche notturni);

 

Conservazione e promozione del Fondo Antico (25.000 volumi ca. stampati dalla metà del ‘400 alla metà dell’800):

controllo dei fattori microclimatici presso i locali di conservazione

segnalazioni relative alle criticità relative alla conservazione (vd. ad esempio umidità)

gestione delle pratiche relative alla consultazione dei volumi da parte del pubblico

organizzazione di iniziative (mostre, convegni etc.) finalizzate alla promozione della conoscenza del patrimonio librario antico;

 

Organizzazione e gestione dei servizi al pubblico:

informazioni bibliografiche

prestito locale

prestito interbibliotecario

supporto all’utente (informazioni sulla biblioteca e sulle sue strumentazioni)

servizi di sala e controllo accessi e utilizzo sale e attrezzature

gestione pagina facebook e sito internet

attività di comunicazione agli utenti sulle attività organizzate in biblioteca;

 

Organizzazione di eventi incentrati sulla lettura, sul sociale e sulla cultura

gestione rapporti con associazioni ed istituzioni scolastiche

predisposizione e realizzazione progetti

elaborazione e realizzazione progetti per particolari fasce d’età

attività di comunicazione sugli eventi.

 

sviluppo economico:

Progettazione, sviluppo e attuazione di iniziative finalizzate alla promozione del territorio e al miglioramento dell’ attrattività della città;

Predisposizione coordinamento di progetti di valorizzazione commerciale;

Collaborazione con il Settore Urbanistico finalizzata alla pianificazione urbanistica commerciale;

Coordinamento di progetti di ricerca su nuovi servizi di carattere economico-territoriale nonché volti alla realizzazione di politiche integrate finalizzate allo sviluppo economico locale;

Supporto alla definizione delle scelte strategiche di medio-lungo periodo per la città attraverso analisi avanzate di contesto, benchmark e bestpractices e individuando possibili fonti di finanziamento per la loro implementazione;

Supporto alle attività di promozione/valorizzazione del territorio (manifestazioni, fiere, mostre ecc…) e delle aree di interesse commerciale;

Attività di monitoraggio, rilevazione, ricerche e studi per approfondimenti ed analisi delle opportunità di sviluppo;

Gestione i iniziative di promozione territoisale e valorizzazione dell’immagine della città e delle sue peculiarietà, degli eventi culturali, delle risorse ambientali, gastronomiche, economiche e storiche, finalizzate al miglioramento dell’attrattività della città  a livello nazionale ed internazionale;

Collaborazione con le altre strutture dell’ente ala fine di valorizzare specifici progetti in un’ ottica di marketing territoriale, coordinandone le fasi collaborative;

Collaborazione alla pianificazione e progettazione di interventi a promozione della “filiera corta”;

Collaborazione con Enti e istituzioni pubbliche e private per la progettazione ed attuazione di interventi integrati per la crescita del sistema economico locale;

Partecipazione a campagne promozionali di valorizzazione del territorio;

Attivazione di analisi del tessuto socio-economico del territorio  al fine di promuovere iniziative per migliorare  le opportunità di sviluppo.