‘FESTA DEL TEATRO’ CON MOSTRE, SPETTACOLI, INCONTRI, AL ‘RONCONI’ DI GUBBIO. APRE L’ATTORE MASSIMO VERDASTRO CON ‘SANDRO PENNA: UNA QUIETA FOLLIA’

19/04/2017

All’insegna dello slogan firmato  Giorgio Strehler e Paolo Grassi:  “Un Teatro d’arte per tutti: un servizio pubblico per i cittadini perché la Città ha bisogno del Teatro e il Teatro ha bisogno dei cittadini”,  si darà il via da mercoledì 26 a domenica 30 aprile alla  ‘FESTA DEL TEATRO’, per coinvolgere sempre di più tutti alla partecipazione della vita culturale del teatro ‘Ronconi’ di  Gubbio.  In programma, secondo l’idea dei promotori di ‘Juji – servizi per lo spettacolo’ elaborata d’intesa con l’amministrazione comunale, è di dar vita a giornate non-stop di  mostre, spettacoli, visite guidate, incontri e condivisioni.  Si inizia  mercoledì 26   alle ore 21,30 con la piece  ‘SANDRO PENNA:  UNA QUIETA FOLLIA’,  di Elio Pecora | studio teatrale. A interpretare e dare voce a uno dei  più grandi poeti del Novecento,  è Massimo Verdastro, attore e regista fortemente legato a Gubbio che celebra con questo spettacolo 40 anni di carriera.  Scritto appositamente per Verdastro dal critico e poeta Elio Pecora  che con l’autore di ‘Una strana gioia di vivere’   ha coltivato una forte ed empatica conoscenza,  il testo è stato concepito come una sorta di spartito musicale, un  monologo che accoglie in sé i versi, le prose e alcuni frammenti dei diari inediti di Penna, nato a Perugia, che Verdastro porta in scena in occasione dei  suo 40 anni di carriera. L’iniziativa si articola  in vari momenti  della giornata: una matinée per gli studenti dello spettacolo che verrà replicato in serata e che vedrà l’attore dialogare con il pubblico. Nel pomeriggio, inoltre, ci sarà  l’inaugurazione alle ore 19  della mostra fotografica “Sguardi d’attore”, con immagini catturate dallo stesso attore-regista nel backstage di alcuni spettacoli che lo hanno visto coinvolto.

Allestimento a cura di Photo Studio di Pietro Biraschi.  La mostra fotografica assieme alle proiezioni video saranno visibili fino a domenica 30 aprile. Si prosegue  venerdì 28 alle ore 17,30  con un incontro con le realtà del territorio “Il SENSO OLTRE LA FUNZIONE” – idee, proposte e pensieri per un percorso condiviso. Interverrà tra gli altri  Pierluigi Giacchè antropologo, scrittore e saggista italiano primo presidente della fondazione “L’Immemoriale di Carmelo Bene”.  Oltre ai rappresentanti istituzionali, parteciperanno tra gli altri  Roberto De Lellis esperto di organizzazione teatrale, Sandro Pascucci direttore teatrale, Gennaro Colangelo docente LUMSA, Antonio Petris regista, Gianni Ferri, Mario Fioriti, il Teatro Stabile dell’Umbria, i rappresentanti dei teatri di Gualdo Tadino, Cagli,  Magione, Cannara, Assisi, i responsabili delle associazioni eugubine e del territorio, in particolare  il Teatro della Fama, Compagnia MalaUmbra Teatro, Pocket Opera, Semont’eatro, Centro Teatrale Umbro, Associazione “Gatta ci cova”, Arte e dintorni, Politheater, Kilowatt Festival, Zut Teatro, Zona Franca, Free time, Compagnia Teatrale Magionese, Mauro Silvestrini, Carla Gariazzo, Linda Rebecchini,  le scuole di danza, la scuola comunale di musica, le associazioni sociali, le associazioni di categoria.   A seguire aperitivo e performance in palcoscenico.  Sabato 29 aprile,  alle ore 19 un aperitivo e a seguire  appuntamento con “SCOMPAGINE – CANZONI E POESIA IN AZIONE” di e con Claudia Fofi con la partecipazione, tra gli altri,  di Riccardo Tordoni, Simona Minelli, Francesca Nicchi, Cecilia Clementi, Silvana Kuhtz e con Jacopo Baldinelli alle percussioni e Norberto Becchetti alle chitarre.  Domenica 30 aprile alle ore 21,30, andrà in scena “LA MASCHERA DI PINO” omaggio a Pino Daniele organizzazione ‘Juji’, produzione “Zona Franca” e “Teatro  Lyrick”. Le performance del 28 e 29 aprile saranno a posti limitati.  Per informazioni sul programma, orari e biglietteria,  del Teatro tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 – tel. 075 9275551 – 335 5271608.

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021