Festa delle Tavole di Gubbio

13-14-15 luglio 2018

La Festa delle Tavole di Gubbio racconta le favolose vicende degli Umbri, il più antico dei popoli italici: tre giorni di conferenze, spettacoli, visite guidate e degustazioni per conoscere sempre più approfonditamente le sette tavole di bronzo che sono “il più importante testo rituale dell’età classica” giunto fino ai nostri giorni.

Decenni di studi sul loro significato, rimasto oscuro per più di cinquecento anni, hanno portato alla luce storie e consuetudini dei progenitori di tutti i popoli italici: gli Antichi Umbri. La città di Gubbio ama ricordarli in questa Festa, che riporta in vita riti, usanze e gastronomia attraverso cui riscoprire le origini di tante tradizioni ancora oggi celebrate nelle valli e nelle montagne dell’Italia centrale.

Sulle orme degli Antichi Umbri dunque, con una serie di iniziative rivolte al pubblico più vario: dalle visite guidate al Museo Civico di Palazzo dei Consoli, dove le sette Tavole sono conservate, alle degustazioni di “Assaggia la Storia” con pietanze ispirate ai cibi rituali descritti nelle Tavole, nelle suggestive cornici del Teatro Romano o delle piazze cittadine.
Incontri pubblici con glottologi, archeologi e giornalisti, organizzati in collaborazione con I.R.D.A.U., offrono l’occasione di approfondire le vicende e gli intriganti risvolti di una storia che non finisce mai di stupire.


Per maggiori informazioni: Servizio Turistico Associato IAT Gubbio 075 9220693; info@iat.gubbio.pg.it, www.comune.gubbio.pg.it

Per maggiori informazioni sulle Tavole: www.tavoleeugubine.it