Festival nazionale delle Scuole di Danza "Renato Fiumicelli"

 Aprile - Maggio

Il Festival Nazionale delle Scuole di Danza nasce nel 1982 per volontà del Maestro Renato Fiumicelli, noto ballerino e coreografo.

Inizialmente venne pensato come festival itinerante; tra le prime sedi ricordiamo Adria, Livorno, Roma, Firenze, Castiglioncello: dal 1993 ha scelto come sede Gubbio, ritenuta particolarmente adatta per posizione geografica, capacità organizzative (l’organizzazione è affidata alla Scuola di Danza “Città di Gubbio”), offerta alberghiera e per la disponibilità del bellissimo Teatro Comunale di Gubbio, recentemente intitolato a Luca Ronconi.

Nel panorama delle iniziative simili che si sono moltiplicate in questi ultimi anni nel mondo tersicoreo, il Festival Nazionale delle Scuole di Danza mantiene dopo più di trenta anni la sua originalità ed unicità grazie alla particolare formula ideata e fortemente voluta dal suo fondatore: il Festival, infatti non è un concorso e, quindi, non è competitivo, configurandosi come un produttivo momento di incontro e confronto delle scuole, sul palco di un vero teatro.

La trentasettesima edizione si è svolta dal 30 aprile al 6 maggio 2018 e ha visto la partecipazione di scuole di danza da tutta Italia.

Durante il Festival hanno avuto luogo eventi e varie attività legate al mondo della danza con l'obiettivo di rendere ancor più avvincente la partecipazione di allievi, insegnati e accompagnatori.

  • Lezioni giornaliere in palcoscenico
    Danza classica con il Maestro Alberto Montesso, Maître de Ballet Scuola di Ballo Teatro San Carlo di Napoli.
    Contemporaneo con la Prof.ssa Cristina Caponara, insegnante presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma
    Hip Hop con Peter Valentin, ballerino e coreografo della Repubblica Dominicana
  • Flash Mob dance organizzato dai ballerini della Compagnia Fabula Saltica, aperto a tutti, che ha coinvolto l’intera città.
  • Esibizione di ospiti istituzionali e non
    In ogni serata, al termine della rassegna delle varie scuole, è avvenuta l’esibizione di ospiti istituzionali e non, volta ad arricchire il bagaglio di esperienza nell'ambito della danza, di ogni singolo allievo.
  • Mostre fotografiche e di costumi
    Durante l'intero periodo del Festival, sempre sul tema della danza, sono state allestite mostre fotografiche e di costumi di scena provenienti da alcuni enti lirici.

Per maggiori informazioni e per tutta la modulistica per partecipare: www.festivalscuoledanzafiumicelli.it ; 075 9220693 (ufficio IAT di Gubbio)