GubbioDocFest - Direzioni ostinate e contrarie

La quarta edizione del Gubbio DOC Fest – Direzioni Ostinate e Contrarie, si è tenuta dal 3 al 6 agosto 2017

Il centro storico di Gubbio come palcoscenico di straordinari appuntamenti musicali e culturali, in Piazza Grande e in altri luoghi del centro storico.


Il Festival

Il Gubbio DOC Fest – Direzioni Ostinate e Contrarie nasce per celebrare la memoria di Riccardo Monacelli, giovane eugubino scomparso a vent’anni, nel 2011. Da subito gli amici e la famiglia decidono di onorarne il ricordo e la grande passione per la musica con un concerto annuale, il Ricky’s Friends for Gubbio, che ha visto susseguirsi sul palco della piazza principale della città artisti provenienti principalmente dal territorio circostante.

Dopo le prime edizioni, l’Associazione Insieme, nata per l'organizzazione dei concerti ma che ha dato vita nel tempo anche ad altre iniziative a sfondo benefico, decide di creare un evento culturalmente significativo per la città, che la aiuti a guadagnare una posizione di spicco nel panorama turistico regionale e nazionale.
Nella convinzione che la cultura sia un volano di crescita non solo territoriale ma anche sociale, per un pubblico di tutte le età, nasce dunque, nel 2014, il Gubbio DOC Fest, la cui direzione artistica è affidata ad Alessandro Scalamonti, che ha portato a Gubbio grandi nomi del panorama artistico nazionale, promuovendo musica, spettacoli, incontri e presentazioni letterarie, dibattiti, degustazioni culinarie.

Per maggiori informazioni: www.gubbiodocfest.com