Mercato Medievale di Gubbio

E' una degli manifestazioni più suggestive della città e si svolge in genere durante il mese di agosto, in date definite di anno in anno.
Un mercato unico nel suo genere, perché è un mercato vero, con un disciplinare strettissimo per potervi partecipare: solo prodotti del territorio, artigianali, di qualità eccellente; unico perché il mercato ha un'osteria in cui gli osti si riforniscono direttamente alle bancarelle del mercato stesso, cosicché chi visita può degustare prima ciò che acquista.
Un'altra particolarità è la moneta usata, in tre tagli che si può ottenere al banco di cambio: il quattrino, l'eugubino ed il ducato, frutto di una ricerca storica ed artistica senza precedenti per la città.

Il Mercato Medievale più che un'iniziativa è un'esperienza che coinvolge, nella sua organizzazione, tutti gli abitanti della città e le Associazioni dei Quartieri; il coordinamento è affidato all'Ente Torneo dei Quartieri e all'Associazione Maggio Eugubino, con il patrocinio del Comune di Gubbio.


Per maggiori informazioni: www.mercatomedievaledigubbio.it