Storie di Gubbio 2018

agosto - novembre 2018

Torna anche nel 2018 "Storie di Gubbio" che, dopo il piacevole riscontro ottenuto negli scorsi due anni, prosegue con cinque incontri di approfondimento sulla storia dei quartieri cittadini di San Martino e di Sant'Andrea e sulle frazioni di Torre dei Calzolari, Cipolleto, Colpalombo, affrontando come sempre grandi temi di interesse culturale (storia, architettura, antropologia ecc) riferiti al territorio urbano e extraurbano di Gubbio.

Saranno incontri che, come nelle precedenti edizioni, puntano all'approfondimento e divulgazione di ricerche in situ, capaci di motivare l'identità culturale di Gubbio omogeneamente nell'intero territorio, grazie all'aiuto di esperti in materia.

L'ultimo appuntamento per il 2018 sarà il 30 novembre alle 21 nella chiesa di Santa Maria Nuova, con un incontro sul tema delpercezione e rappresentazione della città da parte degli artisti e pittori nel Trecento; ne parlerà la Prof. Maria Rita Silvestrelli

“Storie di Gubbio” è un progetto dell' Assessorato alla Cultura e del Servizio Cultura del Comune, finalizzato ad avvicinare i cittadini al loro ricchissimo patrimonio e facilitare la comprensione della fitta trama di relazioni tra nucleo storico e paesaggio, tra centro e periferia.   


Per maggiori informazioni: 075 9237632 (Biblioteca Sperelliana); 075 9237704-703-702 (Servizio Cultura Comune di Gubbio)