Tesori ritrovati - Restauri per "Gubbio al tempo di Giotto"

15 novembre 2018 - 1° maggio 2019

Dallo scorso 15 novembre e fino al 1° maggio 2019, sarà possibile visitare al Museo Civico di Palazzo dei Consoli, la mostra Tesori ritrovati. Restauri per "Gubbio al tempo di Giotto".

La mostra espone opere di proprietà del Comune, recentemente restaurate per essere inserite all'interno dell'esposizione "Gubbio al tempo di Giotto. Tesori d'Arte nella terra di Oderisi", conclusasi lo scorso 4 novembre, dopo aver registrato un notevole interesse nel pubblico e negli studiosi.

Gli interventi di restauro hanno restituito alla comunità una serie di opere che rappresentano il nucleo più consistente dell’intero patrimonio museale cittadino d’epoca medioevale.

Le opere esposte, dalle due grandi croci dipinte del Museo Civico di Gubbio alle opere del Maestro della Croce di Gubbio o del Maestro espressionista di Santa Chiara, di Pietro Lorenzetti, del cosiddetto “Guiduccio Palmerucci” e di Mello da Gubbio, consentiranno di rileggere l’evoluzione dell’arte eugubina tra Duecento e Trecento in rapporto con i grandi pittori del tempo quali Cimabue, Giotto e i Lorenzetti.

La mostra “Tesori ritrovati” parla di questi rapporti e influenze, perché i recenti restauri hanno gettato nuova luce sulle opere, sulle loro qualità, sulle loro peculiarità e caratteristiche, dati e conoscenze che permettono di ricucire i brandelli di un tessuto fortemente lacerato, ma ancora in grado di rivivere, emozionare, insegnare.

Orari di apertura:

• dal 15 novembre al 31 marzo, dal lunedì al venerdì 10 - 13 e 14.30 - 17.30; fine settimana 10 - 18
  • dal 1° aprile al 1° maggio, dal lunedì al venerdì 10 - 13 e 15 - 18; fine settimana 10 - 18.

Aperto il 1° gennaio dalle 15 -18. Chiuso il 25 dicembre.

N.B. (la biglietteria chiude 30 minuti prima rispetto all’orario di chiusura)

Biglietti:

• Intero 10 €
  • Ridotto 8,50 € per gruppi (min. 15 persone), residenti, titolari di apposite convenzioni, maggiori di 65 anni, 1 adulto più bambino fino a 12 anni
  • Ridotto speciale 5 € scuole e ragazzi da 7 a 25 anni
  • Gratuito per minori di 6 anni, docenti accompagnatori, disabili + accompagnatore, giornalisti accreditati, guide turistiche con patentino

Visite guidate: Palazzo dei Consoli e Sezione Mostra su prenotazione e solo nei fine settimana
30 € sino a 10 persone

Per maggiori informazioni e prenotazioni: +39 075 9274298; museo@gubbiocm.it

Per informazioni turistiche: IAT Gubbio, Via della Repubblica 15 - +39 075 9220693; info@iat.gubbio.pg.it