A GUBBIO DA DOMANI GIOVEDI 5 LUGLIO I MINISTRI DEI LAVORI PUBBLICI DI GIORDANIA E PALESTINA PER PROGETTO SU FORMAZIONE SU SICUREZZA CANTIERI

04/07/2018

Saranno a Gubbio, da domani giovedi 5 fino a sabato 7 luglio, i ministri dei lavori pubblici della Giordania e della Palestina,  Yahya Musa Bejanej Kisbi  neo ministro dei lavoro pubblici del Regno di Giordania e   Mufid  M. M.  Alhasayna  ministro dei lavori pubblici di Palestina,  che guidano le delegazioni  presenti per il progetto di cooperazione internazionale finanziato dal Governo Italiano.  « Si concretizza il lavoro che abbiamo avviato dal gennaio  scorso  – spiega il sindaco Filippo Mario Stirati –   insieme all’Università di Muratori e al Centro Edile per la Formazione e la Sicurezza di Perugia (CESF),  per  un progetto ambizioso che ci porta a ‘insegnare’  le  tecniche per la lavorazione della pietra e per la sicurezza dei lavoratori nei cantieri edili in Palestina e Giordania.  Il progetto, finanziato dal Governo Italiano  (Agenzia Italiana per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo (AICS),  è guidato dal Comune di Gubbio e gestito dalla Scuola edile di Perugia, che interviene in un campo delicato anche in Italia, ma che in Palestina e Giordania necessita di interventi urgenti, essendo il settore delle costruzioni in forte sviluppo, mentre la normativa e le tecniche per garantire la sicurezza dei lavoratori nei cantieri restano del tutto inadeguate.  E’ una delle tante opportunità offerte dai partenariati internazionali,  per favorire la trasmissione di buone pratiche e lo scambio di esperienze in un settore che a Gubbio vanta una storia secolare e nel quale l’Università dei Muratori rappresenta un partner unico a garanzia della tradizione della nobile arte del restauro edilizio ». La delegazione giordana e palestinese sarà ricevuta  ufficialmente dal sindaco Filippo Mario Stirati  domani  giovedì 5 luglio alle ore 19 in Sala Consiliare  e   prenderà parte a numerosi iniziative sul territorio comunale,  a cominciare dalla visita alla grande mostra “Gubbio al tempo di Giotto”, dove le rappresentanze istituzionali avranno modo di toccare con mano la grandezza ed originalità della storia medievale eugubina.  Prima di entrare nelle fasi tecniche del meeting, il Comune  ha organizzato insieme agli altri partner  l’incontro con tutte le aziende legate al mondo dell’edilizia del territorio,  sabato 7  luglio alle ore 11.30 nella  Sala Consiliare  in  piazza Grande.   L’incontro si concluderà con la consegna dei certificati  ai  corsisti palestinesi e giordani (inviati in Italia dalle associazioni  nazionali degli imprenditori edili di Giordania e Palestina),  impeganti da lunedi’ 2 luglio in una settimana molto intensa di  studio. I 22 corsisti, tutti ingegneri, stanno  frequentando un corso di formazione di 8 ore al giorno nei laboratori della Scuola Edile di Perugia in via Settevalli e al Cantiere scuola di Pieve del Vescovo di Corciano. Delle delegazioni ufficiali in arrivo a Gubbio faranno parte anche i presidenti e i rappresentati delle due aasociazioni imprenditoriali JCCA e PCU.

TUTTE LE REDAZIONI SONO INVITATE A PARTECIPARE AL SALUTO ISTITUZIONALE  DEL SINDACO STIRATI  DOMANI GIOVEDI’ 5 LUGLIO  – ORE  19 –  E  ALL’INCONTRO DI SABATO 7 LUGLIO – ORE  11,30 – .