ASSESSORE ANASTASI: IL COMUNE DI GUBBIO ADERISCE ALLA CONVENZIONE INFRATEL PER LA BANDA ULTRA LARGA

18/07/2017

« Come noto  –  informa l’assessore Lorena Anastasi  –  il Governo Centrale ha elaborato il Piano Nazionale Banda Ultra Larga (BUL). Il Piano prevede investimenti per cablare in fibra ottica le aree cosidette ‘a fallimento di mercato’ per l’intero territorio nazionale. In Umbria,  l’investimento complessivo previsto è di 56 milioni di euro (tra Regione Umbria e Stato), ed il piano sarà realizzato da Infratel Italia, società del Ministero dello Sviluppo Economico.  Poiché il nostro territorio – prosegue la nota dell’assessore Anastasi – rientra in tali tipologie, ho proposto l’adesione del Comune di Gubbio alla Convenzione ANCI-Infratel, che ci permette di velocizzare le operazioni di autorizzazione sul territorio, e di conseguenza la stesura dell’infrastruttura in fibra ottica, adottando nel contempo tutte le cautele necessarie al mantenimento del demanio e sicurezza stradale. Con questa azione  – conclude l’assessore Anastasi – che si concretizza come un’ulteriore estensione ai progetti già avviati, si compie un altro passo in avanti nello sviluppo del digitale nel nostro territorio, che, ricordo, a partire dal prossimo mese di settembre, vedrà l’inizio dei primi cantieri per la stesura della fibra ottica pubblica nella nostra città ».