ASSESSORE FIORUCCI: CONSOLIDATI RAPPORTI DI GUBBIO CON LE CITTA’ DI RAVENNA E FIRENZE IN VISTA DELLE CELEBRAZIONI NEL 2021 DEI 700 ANNI DELLA MORTE DI DANTE ALIGHIERI

09/09/2019

L’assessore Nello Fiorucci ha  portato il saluto del sindaco Filippo Mario Stirati e dell’amministrazione comunale alle celebrazioni annuali della morte di Dante,  che si sono tenute ieri domenica 8 settembre a Ravenna, città dove il Sommo Poeta morì nel 1321.  «E’ stata particolarmente apprezzata la nostra presenza – commenta l’assessore Fiorucci –  perché tra i 31 Comuni  presenti con il proprio Gonfalone,  Gubbio è città dantesca per eccellenza. Questo non solo per i passi della Divina Commedia dedicati  al Vescovo S. Ubaldo e al miniatore del ‘200 Oderisi, ma per le vicende terrene e letterarie che sono fortemente intrecciate alla figura dell’ eugubino Cante Gabrielli, il quale nel 1302 in veste di Podestà di Firenze, con ben due condanne emesse a distanza di pochi mesi , ne decretò l’esilio, che purtroppo divenne a vita.  Con il sindaco di Ravenna  Michele De Pascale e con quello di Firenze Nardella, abbiamo stabilito di rafforzare i legami con Gubbio, con iniziative comuni che saranno programmate in vista dell’importante traguardo dei  700 anni dalla morte, nel 2021. Questa data ci vedrà coinvolti in  manifestazioni di risonanza internazionale e in occasioni di fermento culturale, che verranno preparate nel corso dei prossimi mesi  e avranno un’attrattiva di forte richiamo per  la promozione  culturale ma anche per una più generale conoscenza della dimensione turistica e di accoglienza del territorio ».