BANDO –SIMEST per internazionalizzazione/7

Settori e aree: BANDI NAZIONALI
Tipologia: AZIENDE
Data inizio: 12/02/2016
Data scadenza: 31/12/2020
Contributi agli interessi sul finanziamento (Legge 100/90, Art. 4 e Legge 19/91) 

Una impresa che ha acquistato quote di capitale di rischio in società o imprese all’estero partecipate da SIMEST fuori della UE  può usufruire di una agevolazione rappresentata da un contributo agli interessi a fronte di un finanziamento concesso all’impresa italiana da soggetti, italiani o esteri, autorizzati all’esercizio dell’attività bancaria in Italia.

ENTE EROGATORE:  SIMEST

OGGETTO:

Acquisizione di quote di capitale di rischio in imprese all”estero di nuova costituzione o già costituite, partecipate da SIMEST. L”acquisizione di quote di capitale di rischio deve avvenire dopo la delibera di partecipazione di SIMEST nell”impresa estera. L”intervento agevolativo può essere concesso anche in presenza di interventi finanziari resi disponibili da organismi internazionali operanti nel settore della promozione degli investimenti all”estero, come ad esempio i programmi comunitari che possono essere attivati anche tramite SIMEST Nei paesi non appartenenti all”Unione Europea.

OBIETTIVI SPECIFICI:

Contributo agli interessi a fronte di un finanziamento concesso all”impresa italiana da soggetti, italiani o esteri, autorizzati all”esercizio dell”attività bancaria in Italia.

 

DESTINATARI:

Aziende esportatrici

BUDGET:

Importo:

–       L”agevolazione copre fino al 90% del controvalore in euro della quota di partecipazione italiana al capitale dell”impresa estera fino al 51% del capitale di quest”ultima. Pertanto, qualora la quota di partecipazione superi complessivamente il 51%, l”importo agevolabile del finanziamento è limitato al 90% del 51% del capitale dell”impresa estera.

–       L”importo massimo dei finanziamenti ammissibili all”agevolazione per impresa o gruppo economico (inteso come insieme di imprese i cui bilanci rientrino in uno stesso bilancio consolidato) e per richieste pervenute nel medesimo anno solare è di € 10 milioni.

–       L”agevolazione è concessa nei limiti delle norme comunitarie.

Durata  massima del finanziamento bancario è di 8 anni a partire dalla prima erogazione del finanziamento, compreso un periodo massimo di utilizzo e preammortamento di 3 anni.

Tasso di interesse: liberamente concordato tra l”impresa e la banca finanziatrice.

Il tasso di contribuzione è pari al 50% del tasso di riferimento previsto dal DPR 902/76, vigente alla data di stipula del contratto di finanziamento ed è fisso per tutta la durata dell”agevolazione.

Per l”attività di agevolazione SIMEST non addebita alle imprese alcuna commissione.

 

TEMPISTICHE E MODALITA’:

seguito della presentazione della domanda, SIMEST comunica il numero di posizione assegnato all”operazione e il nome del responsabile della struttura organizzativa competente per l”istruttoria.

Conclusa l”istruttoria la domanda viene presentata al Comitato Agevolazioni per l”approvazione.

Con la comunicazione dell”esito del Comitato Agevolazioni, entro un massimo di 10 giorni dalla delibera del Comitato stesso, SIMEST comunica anche il responsabile della struttura organizzativa competente per l”erogazione del contributo che verrà erogato semestralmente sulla base delle rate del finanziamento.

 

LINK

http://www.simest.it/page.php?id=48  

Ultimo aggiornamento
12/02/2016