REGIONE UMBRIA/SVILUPPUMBRIA – Fondo mutui per PMI e start-up

Data inizio: 09/09/2016
Data scadenza: 31/10/2016

OGGETTO:

La Regione Umbria ha reso operativo il Fondo per mutui creato per finanziare i progetti delle piccole e medie imprese locali, grazie a una dotazione complessiva pari a oltre €1,13 milioni, aumentabili. Gli interventi dovranno essere, in ogni caso, realizzati nelle sedi ubicate nel territorio umbro.

BENEFICIARI: Le tipologie finanziabili previste sono:

1- Tipologia “SVILUPPO / ESPANSIONE”: PMI, costituite da più di 36 mesi al momento della presentazione della domanda. (finanziate al 50% delle spese)

2 – Tipologia “STARTUP”: PMI, costituite da meno di 36 mesi al momento della

presentazione della domanda. (finanziate al 70% delle spese)

3 – Tipologia “STARTUP- EXPOST”:  imprese i cui soci / promotori / amministratori non ricollegabili alla impresa / ramo di impresa che affittano/ acquistano o dal cui bacino occupazionale saranno o sono stati assunti i lavoratori addetti nella/e unità locali oggetto del programma di sviluppo (finanziate al 70% delle spese).

SPESE AMMISSIBILI

a) macchinari, attrezzature, mobili e arredi, hardware e software;

b) impianti produttivi;

c) circolante fino ad un massimo del 20% dei gruppi (a+b) di spese ammissibili;

d) opere murarie – acquisizione di immobili, ristrutturazioni, ampliamento  (max70% del totale delle spese ammissibili)

e) consulenze tecniche (professionisti singoli o da Università, Enti Pubblici, Centri di ricerca pubblici e privati. ) per servizi qualificati di supporto all’innovazione di prodotto/processo, innovazione organizzativa e innovazione di mercato (max 10% del totale dei gruppi (a+b) di spese ammissibili.

AGEVOLAZIONI

Prestiti senza interessi  a 5 anni – Importo min. progetto: 80mlia € – Spesa minima per voce: 516,46 € e rendicontate entro 31/12/2016.

TEMPISTICHE presentazione domande  entro 31 ottobre 2016

14/02/2022