CITTA’ DI GUBBIO SCELTA COME SEDE DEI CAMPIONATI NAZIONALI STUDENTESCHI DI CORSA CAMPESTRE

10/01/2019

La città di Gubbio è stata scelta,  insieme ad altre sei  località italiane,  per lo svolgimento delle finali dei Campionati Studenteschi, rivolti ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado. Lo comunicano il sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore Gabriele Damiani che spiegano:  «  E’ ufficiale, Gubbio ospiterà  il 20 – 22 marzo la specialità di ‘CORSA CAMPESTRE’  che si terrà nell’ormai collaudato scenario del parco del Teatro Romano.  Siamo onorati e orgogliosi  di questa scelta, che è stata  annunciata  ieri  dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dal Ministro Marco Bussetti nel corso di un evento al quale hanno partecipato anche il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Giancarlo Giorgetti, il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) Giovanni Malagò, il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) Luca Pancalli e il Segretario Generale dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) Veronica Nicotra.  E’ un risultato che non viene a caso ma è frutto di un impegno di anni nel settore sportivo delle gare nazionali di atletica, sostenute dall’amministrazione comunale con  l’insostituibile apporto della ‘Gubbio Runners’ che  da anni si prodiga con professionalità e passione alla  migliore riuscita degli eventi, come le gare nazionali di Corsa Campestre.  L’Ufficio Regionale Scolastico con  Mauro Esposito assicurerà il  coordinamento del Comitato  organizzativo che seguirà tutte le rappe logistico-organizzative, con la presenza della FIDAL Umbria e degli  altri componenti, ciascuno nel proprio ruolo.  Saranno presenti 8 rappresentanti per ogni regione e 60 atleti 60 paralimpici.  L’attenzione sarà focalizzata infatti  sulle  azioni da mettere in  campo per promuovere lo sport  a scuola,  con riferimento particolare agli alunni con disabilità. Per Gubbio, si apre una nuova vetrina mediatica che avrà anche ricadute positive nel settore delle presenze turistiche, proseguendo nel trend eccezionale registrato nel periodo delle festività natalizie.  I Campionati Studenteschi e la Festa dello Sport sono occasioni importanti, di gioia e di condivisione, con  l’obiettivo di avere più sport a scuola,  a partire dalla primaria, con  investimenti sull’impiantistica sportiva e sulla formazione ».