CONFERENZA “LA MIA LIBRARIA – LA BIBLIOTECA DI ALESSANDRO SPERELLI”

12/03/2019

Si terrà sabato 16 marzo alle ore 16  nella sala dell’ex Refettorio della biblioteca Sperelliana, il convegno “LA MIA LIBRARIA – LA BIBLIOTECA DI ALESSANDRO SPERELLI”,  con la presentazione dei risultati dello studio del  manoscritto riportante l’inventario del nucleo iniziale del Fondo Antico della Biblioteca Sperelliana. Il progetto è il frutto del  “service” portato avanti  dal 2016 dal Lions Club Gubbio, e grazie alla competenza di Elena Giglio il manoscritto contenente l’elenco dei volumi è stato studiato e trascritto, così da mettere in luce la Biblioteca Sperelliana del tempo e il suo patrimonio librario nel quadro della cultura eugubina alla fine del XVII secolo. Nel 1668, infatti, il vescovo di Gubbio Alessandro Sperelli donava al Comune di Gubbio, con disposizione testamentaria, la sua biblioteca privata.  Si tratta del lascito che getta le basi della biblioteca pubblica di Gubbio, di fatto la fondazione della Sperelliana, il più antico e longevo istituto culturale eugubino; alla fine del Seicento i bibliotecari incaricati redigono uno dei primi inventari della Biblioteca, già ricca e articolata, il cui testo manoscritto si conserva presso l’Archivio di Stato di Perugia, Sezione di Gubbio.  Interverranno al convegno  il sindaco  Filippo Mario Stirati,  Nancy Latini  presidente del Lions Club Gubbio, Elena Giglio  docente di materie letterarie e autrice dello studio; modera l’incontro l’assessore Augusto Ancillotti.   Per maggiori informazioni telefonare al numero  075 9237632 – Biblioteca Sperelliana.