CONSUNTIVO DELLA ‘MOSTRA DEL TARTUFO BIANCO’ E DEGLI EVENTI ‘GUBBIO TERRA DI TARTUFO’: SUCCESSO PER LA NUOVA FORMULA DI RILANCIO

12/11/2018

Si è svolta questa mattina la conferenza stampa  di consuntivo della ‘MOSTRA del TARTUFO ED EVENTI “GUBBIO TERRA DI TARTUFO’.   Sono intervenuti il sindaco Filippo Mario Stirati, l’assessore Nello Fiorucci e ,  in rappresentanza delle associazioni,  Gloria Pierini  per  ‘Host’,  Elisa Polidori per ‘La Medusa’. Il sindaco Stirati  ha sottolineato la positività della sinergia pubblico – privato, che ha consentito un’operazione di rilancio delle manifestazioni complessive  ed ha introdotto elementi di novità e interesse:  «Voglio sottolineare  il   contributo fondamentale delle associazioni ‘Host’, ‘La Medusa’,  ‘Hiridium’,  che ringrazio per la  generosità e  l’impegno,  che con il  nuovo modello comunicativo sperimentato in questo contesto per la prima volta,  hanno  introdotto grandi novità da sviluppare e incentivare. E’ necessario che la città si apra  a  modelli  che abbraccino un intero territorio, già sperimentati altrove, come ad esempio nel Tartufo delle Langhe, inserendo  la Mostra del Tartufo nei progetti di Area vasta e area interna, facendo rete sul’intero  territorio dell’ Appennino centrale e puntanto alla certificazione dei prodotti tipici locali ».  L’ assessore Fiorucci ha sottolineato la consapevolezza che il modello tradizionale della Mostra del Tartufo sia ormai superato e che vadano stimolati rapporti nuovi,  con il coinvolgimento degli espositori, prendendo atto che a Gubbio   mancano vere  e proprie ‘imprese del tartufo’: «C’è l’impegno del Comune per rilanciare un format innovativo che ha mosso quest’anno i primi passi, supportando con la logistica e l’organizzazione tale impostazione ».  Gloria Pierini ha illustrato il  successo del progetto “Gubbio Terra di Tartufo”  per valorizzare la Mostra del Tartufo: « La valenza propulsiva della sinergia tra le tre associazioni private e l’ amministrazione comunale,   è stato il modello vincente di promozione  turistica.  La nostra  volontà è quella di andare avanti, senza  essere strumentalizzati dalle polemiche di questi giorni. Voglio sottolineare la condivisione della   “mission” delle tre associazioni, con obiettivi comuni, con la  promozione turistica della città e del territorio attraverso le diverse competenze:  attività culturale e convegnistica, promozione dei prodotti tipici, dell’artigianato e della gastronomia, promozione delle attività imprenditoriali e ricettive.  Ha riscosso  grande consenso  l’evento  “Il grande show cooking”,  modello innovativo per superare la tradizionale cena di gala, basato sull’idea della “food experience”, già proposta a Gubbio con successo. L’idea coniuga l’esperienza gastronomica con la sperimentazione e la sua narrazione. Importante la presenza di personalità quali Simone Rugiati e Gennaro Esposito,  che attraverso i loro profili social hanno amplificato la comunicazione sulla Mostra del Tartufo e gli eventi collegati.    Fondamentale  la  cura della comunicazione social,  affidata anche ad alcuni “tour blogger” con un bilancio estremamente positivo in termini di numero di visualizzazioni di comunicati, video e immagini:  questo nuovo modello  può fare la differenza e rendere gli eventi competitivi ».  Elisa Polidori, nel ringraziare l’amministrazione comunale  per aver creduto nel progetto proposto e per  il sostegno assicurato a vari livelli,  ha ribadito l’importanza degli eventi tematici finalizzati alla conoscenza e valorizzazione della città,  con le   “vie dei Sapori”,  come esperienza itinerante per i visitatori e occasione di lancio e visibilità per le attività cittadine. La risposta di operatori e turisti è stata incoraggiante e su questa strada intendiamo procedere,  anche nelle prossime edizioni ».

21/12/2021