Contessa, un’iniziativa congiunta per tenere alta l’attenzione sulla viabilità

11/02/2021
Ad annunciarla stamattina il sindaco: “Coinvolgeremo Comune di Cantiano, Regione Umbria, Regione Marche e aree interne”.
Anas pronta a investire 10milioni. Stirati: “Rendere il tracciato sempre più sicuro è tema che ci interessa particolarmente”

GUBBIO (11/02/2021) – Un’iniziativa congiunta, da realizzare con il coinvolgimento del Comune di Cantiano, dell’area interna Nord Est dell’Umbria e quella del Basso Pesarese, della Regione Umbria e della Regione Marche, per tenere alta l’attenzione sul tracciato della Contessa: ad annunciarla, questa mattina, è il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati, che spiega come “rendere il tratto di strada che ci collega con le Marche sempre più sicuro e ben mantenuto è un tema che ci interessa particolarmente, sul quale vogliamo tenere ben accesi i riflettori. Resta aperta la grande questione dell’ammodernamento e quella di un nuovo tracciato che faccia della Contessa un asse portante del collegamenti tra Umbria e Marche in prospettiva strategica per tutto il territorio”.

L’appuntamento è previsto per la prossima Primavera, da realizzarsi compatibilmente con tutte le normative imposte dalla riduzione di contagi da Covid-19. L’obiettivo, spiega Stirati, “è quello di puntare al miglioramento della viabilità e riflettere insieme alle Regioni e ai Comuni coinvolti su sicurezza stradale, manutenzione e trasporti”. L’Anas ha annunciato, proprio per quanto riguarda il tratto della Contessa, di stare lavorando in termini di progettazione e di interventi sul viadotto e sulla galleria, per un importo complessivo di 10milioni di euro. “Si tratta di operazioni per noi fondamentali – chiude Stirati – per ragioni economiche, certamente, ma anche alla luce delle iniziative culturali – su tutte l’operazione che stiamo portando avanti con Urbino per i 600 anni dalla nascita di Federico da Montefeltro – che ci legano indissolubilmente alle Marche”.