DOMANI ANTEPRIMA DE ‘IL VIAGGIALIBRO – FESTIVAL DEL LIBRO DI VIAGGIO’ INCONTRI CON SCRITTORI E GIORNALISTI CHE RACCONTANO GUBBIO E IL TERRITORIO

31/05/2017

Domani  giovedì 1 giugno alle ore 10,  appuntamento nella Sala ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana, con la premiazione del Concorso ‘Parole in Viaggio’  al quale hanno partecipato  le scuole primarie di Gubbio e che rappresenta l’anteprima de  ‘IL VIAGGIALIBRO – FESTIVAL DEL LIBRO DI VIAGGIO’ promosso  dalla  associazione culturale ‘Officina delle Scritture e dei Linguaggi’ d’intesa con il Comune di Gubbio e con il sostegno di vari soggetti pubblici e privati. Sarà la vice sindaco Rita Cecchetti a portare il saluto dell’amministrazione comunale ai piccoli lettori che hanno scelto citazioni di autori inerenti al tema del  viaggio,  declinato nei suoi molteplici aspetti: in treno, in aereo, in astronave, in un missile.  Un’apposita giuria ha analizzato gli elaborati e comunicherà i vincitori, mentre le  letture teatrali delle citazioni saranno a cura della ‘Compagnia dei Luoghi Invisibili’. Intervengono, tra gli altri,  Daniela Albanese dell’associazione ‘Officina delle Scritture e dei Linguaggi’, i dirigenti  scolastici Rita Coccia, Isa Dalla Ragione, Nevio Vagnarelli, nonché le insegnanti e gli alunni delle classi  che saranno premiate  con  libri offerti da ‘ali&no editrice’, Edizioni Corsare e Fotolibri Gubbio.   Hanno partecipato  classi dei tre  Circoli didattici  e in particolare  I  Circolo –  V B – insegnante referente Elena Manuali;  II Circolo –  IV A – IV B – insegnante referente Antonella Barbacci;  III Circolo –  IV A – insegnante referente Annamaria Lavezzari.  Le citazioni  scelte dai ragazzi  sono:   1) “I confini non esistono” da  ‘Sogno cose che non sono state mai’, Discorsi 1964-1968 di Robert F. Kennedy  – Classe VB I Circolo;  2)  “Il viaggio infernale di un giovane clandestino” da ‘Nel mare ci sono i coccodrilli’ di Fabio Geda  – Classe VB I Circolo;  3)  “Il giro del mondo in 28 e-mail”  di Stefano Bordiglioni  – Classe IV III Circolo;   4) “Avventura nello spazio” da ‘Atomino’ di Marcello Argilli e Vinicio Berti  – Classe IV B II Circolo;  5) “I viaggi di Osvaldo e fantageografia”  di Marcello Argilli –  Classe IV A II Circolo. Tutti i giovani studenti arriveranno alla Biblioteca Sperelliana a bordo del ‘Gubbio Express’,  con corse speciali messe a disposizione dalla ditta ‘Martinelli’.  Nel pomeriggio di domani, alle ore 17, sempre alla Sperelliana,  sarà il sindaco Filippo Mario Stirati  a portare il  saluto del Comune  all’incontro ‘Paesaggio educatore.  Corrispondenze empatiche’, con interventi di  Gianfranco Cesarini e Raniero Regni a cura di ‘Fondazione Mazzatinti e ‘Club Unesco Perugia – Gubbio’.   Si parlerà del concetto di empatia (letteralmente “sentire”) alla base delle forme con cui ci accostiamo al mondo,  in un’epoca pesantemente segnata dai progressi della scienza e della tecnica, attingendo ad una comprensione emozionale profonda che mette in moto processi di identificazione e  di proiezione di sé,  e in cui entra in gioco  l’energia psichica del soggetto.  Questi appuntamenti  rientrano  tra gli eventi di ‘Gubbio città che legge’,  progetto nazionale  promosso dal ‘Centro per il libro e la lettura’ d’intesa con l’Anci,  per  riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità attraverso la diffusione della lettura.  “Città che legge”  è  uno strumento  per garantire ai cittadini l’accesso ai libri, in un territorio in cui l’amministrazione diventa riferimento per attività di promozione della lettura da realizzare di concerto con altri soggetti  locali. Dal 22 al 25 giugno,  si entrerà nel vivo de  “Il  Viaggialibro” che quest’anno ha come tema ‘CORRISPONDENZE’;   saranno presenti  nomi di primo piano del giornalismo e della  cultura,  al centro di incontri con il pubblico e di presentazione dei propri libri,  ma anche autori di testi  ispirati  ai luoghi o alle storie della città e del territorio.