GRANDE SUCCESSO PER LA LIRICA IN PIAZZA CON ‘L’ELISIR D’AMORE’ PROPOSTO IN DUE APPUNTAMENTI SOTTO LE STELLE

28/07/2017

Grande successo per le rappresentazioni de “L’elisir d’amore”  di Donizzetti,  messo in scena nel Comune di  Scheggia – Pascelupo e nella frazione di Mocaiana di Gubbio.  Il progetto “Il teatro a casa tua”, promosso dalla gestione del Teatro “Luca Ronconi”   Juji per lo spettacolo e sostenuto con convinzione dall’associazione  Pocket Opera, porta  i linguaggi teatrali direttamente tra le persone, lì dove vivono,  rinnovando il  rapporto  del pubblico  con forme espressive  considerate marginali  ed invece capaci di trasmettere emozioni e possibilità di nuova conoscenza. L’opera è stata rappresentata nel format ‘pocket’, ossia gli attori di ‘Semon’teatro’  hanno raccontato attraverso un testo adattato per l’avvenimento,  lo svolgimento della trama e i cantanti che ne sottolineavano le fasi salienti con il canto delle arie più belle.  Folto il pubblico sia a Scheggia che a Mocaiana , sottolineando che le piazze si sono riempite via via che il canto attirava le persone dalle case circostanti. Presenti alla serata di Scheggia il sindaco Fabio Vergari e la vice sindaco Mariella Facchini  e alla serata di Mocaiana l’assessore alla cultura del Comune di Gubbio Augusto Ancillotti. « Un’esperienza positiva – commentano gli organizzatori  –  e da coltivare per il futuro, capace di mettere in relazione attori amatoriali con grandi professionisti del palcoscenico e soprattutto di veicolare la magia dell’opera e del teatro ».