Gubbio illuminata a led: una serata con Luca Mercalli

Un evento che diventa occasione di riflessione con il contributo del noto climatologo, esperto di efficientamento dei consumi

15/03/2022

L’amministrazione presenta la nuova illuminazione di centro storico, frazioni e territorio comunale

GUBBIO (08/03/2022) – L’amministrazione presenta la nuova illuminazione di centro storico, frazioni, monumenti e territorio comunale realizzata da ENGIE e destinata a cambiare il volto e i consumi della città, grazie all’installazione di oltre 6mila luci LED ad alta efficienza e un efficientamento dei consumi del 70,9%, pari alla piantumazione di 51.805 alberi ad alto fusto.

Un appuntamento che diventa un’occasione per riflettere su sostenibilità, impatto ambientale ed efficientamento dei consumi insieme al noto divulgatore scientifico, meteorologo e climatologo Luca Mercalli, che interverrà mercoledì 16 marzo alle 18 nella Sala ex Refettorio della Biblioteca Comunale Sperelliana.

“Riqualificazione energetica e taglio dei consumi: una nuova luce in città”: questo il titolo dell’incontro con Mercalli, divulgatore e accademico italiano noto al grande pubblico per le partecipazioni a “Che tempo che fa” e per aver condotto “Scala Mercalli”, in onda per 6 puntate il sabato sera su Rai 3. Mercalli è presidente della Società meteorologica italiana e nel 1993 ha fondato la rivista Nimbus, della quale conserva la direzione. È autore di  articoli scientifici su riviste internazionali e di editoriali in tema di sostenibilità ambientale, città di transizione, picco del petrolio e scenari climatici usciti su La Stampa, la Repubblica, Il Fatto Quotidiano.

Con Mercalli alla Sperelliana interverranno il sindaco Filippo Stirati, l’assessore ai Lavori Pubblici Valerio Piergentili e Marco Massaria, Direttore Area Centro di ENGIE Italia.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Gubbio

275117696_3221326498145383_9210025382397141860_n 4402