GUBBIO TERRA DI TARTUFO -38° MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO E DEI PRODOTTI AGRO ALIMENTARI

24/10/2019

La MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO E DEI PRODOTTI AGRO ALIMENTARI è un appuntamento di assoluto rilievo tra le rassegne autunnali. La 38° edizione, organizzata e promossa dal Comune di Gubbio in collaborazione con associazioni Host, Iridium, La Medusa, il patrocinio dellla Regione ed altri enti,  si svolgerà in Piazza 40 Martiri, con un itinerario di stand nel circuito dei Giardini Pubblici, dal 31 ottobre al 3 novembre, madrina dell’evento la pastry chef Isabella Potì. Tante le iniziative in calendario nel lungo fine settimana di Ognissanti, con showcooking e MasterClass agli Arconi di Palazzo dei Consoli, ed ancora laboratori, itinerari e convegni. Tutti i giorni apertura stand dalle 10.00 alle 20.00 in Piazza Quaranta Martiri.

Il programma prevede:

30 OTTOBRE ore 16.00 Presentazione del volume “L’Arte in cucina”, edito da Mondadori, a cura di Domenico Monteforte, Sala degli Stemmi, Residenza Comunale, Piazza Grande; 17.00 Vernissage della Mostra l’Arte in cucina, Arconi di Palazzo dei Consoli, Via Baldassini; ore   20.00 “GUBBIO FOOD EXPERIENCE, GLI CHEF INCONTRANO IL TARTUFO DI GUBBIO” CON OSPITE D’ONORE ISABELLA POTI’. Cena a base di Tartufo di Gubbio a cura dell’Associazione Host, presso Palazzo Conte della Porta, solo su prenotazione biglietti presso IAT Gubbio e ristoranti aderenti.

31 OTTOBRE: ore 11.00 Apertura ufficiale della Mostra Mercato, taglio del nastro con Madrina Isabella Potì, in Piazza Quaranta Martiri;    ore 11.00-20.00 Mostra Mercato del Tartufo e dei prodotti agroalimentari Piazza Quaranta Martiri; 16.30 Un Salotto con Isabella Potì – tra chiacchiere e cibo, con la pastry chef più famosa d’Italia, presso gli Arconi di Palazzo dei Consoli, Via Baldassini – ingresso libero.

1° NOVEMBRE: 11:30 showcooking a cura degli chef dell’Associazione Host “Dall’uovo alla tagliatella con il sapore di tartufo bianco di Gubbio”, Arconi di Palazzo dei Consoli – ingresso libero; 14.00 /18.00 Presentazione e degustazioni guidate di pasta fresca Gluten free a cura dell’azienda Boccone srl, Arconi di Palazzo dei Consoli, Via Balassini per prenotazioni Vincenzo: 335 1248295; 15.30 Convegno “Tartufo di Gubbio caratteristiche di unicità tra tutela e standard di qualità”; a seguire tavolo di lavoro: Cerca e cava del tartufo in Italia, aggiornamento candidatura UNESCO moderato da Antonella Brancadoro, Direttore Associazione Nazionale città del Tartufo – Sala Consiliare di Palazzo Pretorio, Piazza Grande; 18.30 “Speed Wine & Food” – Corso smart per fornire agli appassionati, in pochi essenziali passi, alcune tecniche di abbinamento cibo e vino, con annessa degustazione di vini e preparazioni gastronomiche al tartufo – Arconi di Palazzo dei Consoli, Via Baldassini. Per informazioni e prenotazioni: 392 9053715 e IAT Gubbio 075 9220693, info@iat.gubbio.pg.it.

2 NOVEMBRE: 11:30 showcooking a cura degli chef dell’Associazione Host e Gubbio Food Experience “Terrina di fegatini sfumata al vin santo, sfere alla pesca e tartufo bianco di Gubbio”, presso Arconi Palazzo dei Consoli, via Baldassini –ingresso libero. 15.00 -17.30 “Chef per un giorno” uomini e donne si scontrano ai fornelli due sessioni di gara in cucina per amatori, presso Arconi Palazzo dei Consoli, via Baldassini, per iscrizioni gubbioterraditartufo@libero.it anche messaggi whatsapp al numero 3382843237; ore 16.00 “Colori d’autunno” passeggiata in Parco Ranghiasci, raccolta di foglie e laboratorio crativo al Museo Diocesano, aperto ai bambini dai 5 ai 12 anni; per iscrizioni gubbioterraditartufo@libero.it anche messaggi whatsapp al numero 3382843237; ore 18.30 Abbinamenti d’autunno, la birra artigianale incontra i sapori del territorio, conduce Laura Di Pietrantonio (Unionbirrai Beer Taster, Gambero Rosso) presso Arconi Palazzo dei Consoli, per per iscrizioni gubbioterraditartufo@libero.it anche messaggi whatsapp al numero 3382843237.

3 NOVEMBRE: 11:30 showcooking a cura degli chef dell’Associazione Host “La Fagiolina del Trasimeno incontra il tartufo bianco di Gubbio” – Arconi di Palazzo dei Consoli, Via Baldassini – ingresso libero;    16.00 “Kids for food Gubbio Terra di Tartufo” concorso gastronomico per bambini edizione 2019 – Arconi di Palazzo dei Consoli, Via Baldassini. Per informazioni e iscrizioni: gubbioterraditartufo@libero.it ; whatsapp 338 2843237; 16.30 “Seminario Chianti Classico” a cura del Delegato AIS di Firenze sommelier professionista Massimo Castellani, presso Sala Trecentesca Palazzo Pretorio, info e prenotazioni 3929053715 e IAT; 17.30 Concerto Lirico, a cura Bottega di Euterpe, presso la Chiesa di Santa Maria al Corso.

Per informazioni sull’evento: 075 9220693; info@iat.gubbio.pg.it ; www.tartufodigubbio.it

21/12/2021