IN RAPPRESENTANZA DEL COMUNE ASSESSORE DAMIANI SARA’ A THANN PER CERIMONIA ‘CREMATIONS-DE-3-SAPINS’

27/06/2019

L’assessore Gabriele Damiani sarà presente in rappresentanza dell’amministrazione comunale,  a Thann,   domenica 30 giugno, per partecipare alla cerimonia della ‘CREMATIONS-DE-3-SAPINS’, l’accensione di tre alberi  in onore di S. Ubaldo, che la città dell’Alsazia venera al pari di Gubbio,  una tradizione,  un legame  esistenti da secoli, in nome e in onore di Sant’Ubaldo.  Dal 1958  il gemellaggio ufficiale tra le città ha sancito l’antichissima unione tra Thann e Gubbio,  un  gemellaggio di fatto il più antico d’Europa e che lega indissolubilmente  le due città  da quando il servitore devoto del vescovo di Gubbio Ubaldo, nel raggiungere la Francia nel 1161 con la reliquia del patrono, ottenne un segnale per  la fondazione della città. Quando il 30 giugno giunse nella vallata ove ora sorge Thann, presero vita tre fiamme, senza che il fuoco consumasse l’albero dal quale si sprigionavano, e questo fatto, interpretato come segno divino, portò  alla costruzione di  una piccola chiesa con  la reliquia del dito del Santo e con l’anello episcopale. Da allora, questo fuoco continua ad ardere ogni anno, a memoria perpetua. Gli scambi frequenti e continui tra Gubbio e Thann, in più di un’occasione e ricorrenza, sono la testimonianza di una amicizia viva e profonda. Tanto profonda è la devozione per S. Ubaldo, al punto che i tannesi sono soliti dire: “Thann est la fille aînee de Gubbio” (Thann è la figlia primogenita di Gubbio).