INVITO DEL SINDACO STIRATI A CELEBRARE DEGNAMENTE LA RICORRENZA DEI ‘40 MARTIRI’

14/06/2018

In  occasione delle celebrazioni della ricorrenza dell’eccedio dei  ‘40 Martiri’, il  sindaco Filippo Mario Stirati invita la città a rendere omaggio alla memoria delle vittime di una pagina della storia eugubina ancora oggi dolorosamente viva e sollecita le associazioni di categoria e i vari esercizi commerciali a tenere abbassate le serrande fino alle 10,30 e comunque durante il passaggio del corteo.  Con apposito decreto del sindaco, per la giornata del 22 giugno,  è disposta altresì la chiusura degli uffici comunali fino alle ore 10.30,  con eccezione dei seguenti servizi: Servizio di Stato Civile, Servizio di Polizia Municiple, Servizio Cimiteriale (limitatamente all’accesso al pubblico dell’area cimiteriale), Nettezza Urbana, Scuole Materne. Per il programma delle celebrazioni sono state scelte, a commento,  le parole del poeta e scrittore Umberto Piersanti, scritte appositamente alcuni anni fa:  ” Caddero inermi ed innocenti: abbattuti non solo dalla scarica assassina, ma dal disprezzo della vita, dalla voglia del sangue ricercato ad ogni costo, come allora era d’uso. Sono segno di pace e di riappacificazione: ma solo a partire dal rifiuto dell’odio e della guerra come sopraffazione.”