IO CERO 15 MAGGIO 2020 UN LIBRO SULL’ASSENZA DELLA FESTA DEI CERI 2020.

07/07/2020

Domenica 12 luglio 2020, alle ore 17:45, presso il Chiostro di San Pietro verrà presentato il libro di Elisa Neri Giornalista dal titolo “Io Cero 15 maggio 2020 – La Festa dei Ceri di Gubbio sospesa”

Questo libro racconta una storia pubblica, fatta da 5.226 storie private.

È la storia di una community Facebook al tempo del Covid-19.

Un gruppo che si è stretto attorno alla perdita della Festa dei Ceri di Gubbio nel maggio 2020.

C’è chi la definirebbe una CASE HISTORY.

Una narrazione collettiva di un lutto culturale da testimoniare alla Storia.

Grazie al gruppo Facebook IO CERO 15 maggio 2020 oltre 5.300 persone da 40 Paesi del mondo e da oltre 100 città hanno vissuto assieme, nella solitudine del lockdown, lo smarrimento per la sospensione di una festa secolare e di popolo tra dolore, non accettazione e resilienza.

Questo libro racconta la storia delle dinamiche sociali, antropologiche, psicologiche, narrative e social innescate dagli utenti con centinaia di contributi postati.

Foto meravigliose ripescate dai bauli impolverati degli eugubini, tra Identità, Simboli, Radici, Bisogni, Paure e Coraggio, per attraversare e arrivare oltre; traendo forza dal proprio passato.

Un docente di Etica delle tecnologie, un professore di filosofia, una psicologa e psicoterapeuta, una storyteller, un’artista, un’arte terapeuta ed una giornalista hanno così colto l’occasione per riflettere sull’Essere Umano.

Per far sì che una storia glocal si liberi dal software e resti impressa nella macrostoria grazie ad un lavoro transmediale che lasci trasparire la bellezza della Cultura e le nuove forme di devozione digitale.

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/12/2021